rotate-mobile
Cronaca Tor Tre Teste / Via Prenestina, 944

Prenestina, incendio in un albergo occupato: dieci feriti

Le fiamme dall'ultimo piano della struttura. Sul posto i vigili del fuoco: anche un pompiere ha dovuto far ricorso alle cure mediche

Paura nell'ex hotel occupato di via Prenestina. Nella struttura di lusso al civico 944, diventata negli anni una vera e propria città nella città, questa mattina si è sviluppato un incendio partito dall'ultimo piano della struttura. Immediata la richiesta di intervento dei vigili del fuoco che hanno circoscritto il rogo, mettendo in salvo con le scale gli occupanti.

Dieci in tutto le persone ferite. Inizialmente erano state comunicate quattro persone che hanno dovuto far ricorso alle cure mediche.

Ad aggiornare il bollettino feriti è l'Assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato: "Sono 10 i feriti soccorsi dall'Ares 118 a causa di un incendio sviluppatosi dalle prime ore dell'alba presso uno stabile occupato in via Prenestina (angolo via della Tenuta mistica).  I 10 feriti (dei quali due minori) hanno riportato vari traumi e intossicazioni e sono stati trasportati in codice giallo presso gli ospedali: Vannini, Bambino Gesù, San Giovanni, Casilino e Tor Vergata.  Voglio ringraziare gli operatori per il tempestivo intervento. la rete dell'emergenza ha saputo fornire una risposta immediata scongiurato conseguenze peggiori".

Si sta valutando anche l'ipotesi di evacuare le persone che vivono nello stabile occupato. I vigili del fuoco, terminate le operazioni più urgenti, stanno rimuovendo alcune parti pericolanti e bombole per uso domestico presenti nello stabile.

"La Protezione Civile, con il supporto della Sala Operativa Sociale, sta coordinando le operazioni di supporto alle persone evacuate dallo stabile.  Tramite un'analisi caso per caso, verrà proposta da oggi la presa in carico presso le strutture di accoglienza organizzate dalla Protezione Civile.  Ai bambini sarà assicurato un servizio di trasporto scolastico che consentirà di garantire loro la continuità presso le scuole di appartenenza". Lo riferisce il Campidoglio

Sul posto anche gli agenti del commissariato Prenestino che stanno interrogando gli occupanti per capire quanto accaduto. Quattrocento gli abitanti del 4 Stelle Hotel: qui vivono soprattutto migranti, rifugiati politici e richiedenti asilo. Tutti loro prima di venire qui non avevano una casa. La Prenestina invece aveva l'Eurostars Roma Congress, hotel di lusso, abbandonato da più di un anno: una struttura fantasma enorme, che aveva chiuso i battenti nel 2011 improvvisamente, lasciando a casa e senza lavoro più di 60 persone. 

L'enorme struttura è stata occupata il 6 dicembre 2012 dai movimenti del diritto alla casa romano e da allora qui vivono circa 200 famiglie. 

incendio-via-prenestina-944

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prenestina, incendio in un albergo occupato: dieci feriti

RomaToday è in caricamento