rotate-mobile
Cronaca Appio Latino / Via Assisi, 157

Via Assisi, incendio al civico 157: la palazzina maledetta balza ancora alle cronache

Una densa nube di fumo nero ha avvolto la palazzina occupata. Sul posto i vigili del fuoco. Spazio Libero Tenaglia e Cdq:"Chiediamo nuovamente la riqualificazione e la messa in sicurezza dello stabile"

Una lista nera di fatti di cronaca che ha marchiato via Assisi, strada nel VII Municipio tra l'Appia e il Mandrione. Ultimo di mercoledì: un incendio che i residenti del quartiere ci segnalano con foto annesse. Un nuvola nera di fumo proveniente da quel civico, il 157, che ormai gli abitanti quasi maledicono. 

"Questo avvenimento è l’ennesima dimostrazione dell’indifferenza che continua a perpetuare, nonostante due anni di impegno e denunce". A parlare sono i membri dello Spazio Libero Tenaglia, con sede al civico 140, e del Comitato di Quartiere. "Abbiamo mandato diversi esposti al Comando dei Vigili del fuoco, rimasti senza effettive conseguenze, per segnalare i numerosi problemi di sicurezza legati allo stabile". 

La palazzina, occupata abusivamente da senza tetto, è stata sgomberata un anno fa, ma l'intervento non è servito a molto. Non è stata effettuata alcuna bonifica o intervento di recupero. Per quanto comitati e associazioni abbiano chiesto più volte all'amministrazione di riqualificare lo stabile. 

Anzi, elaborando anche un progetto, "condiviso con i cittadini". Nessuno però lo avrebbe preso in considerazione. E gli episodi di microcriminalità e degrado non sono mai stati arginati. L'occupazione continua e i pericoli pure.

La strada, lo ricordiamo, balzò agli onori della cronaca nera nel 2012 per un drammatico scippo ai danni di una donna che fu gettata in terra battendo la testa e finendo in coma. Ma i residenti già da tempo addietro lamentavano l'insicurezza della via.

Oggi l'ennesimo appello. "Chiediamo nuovamente la riqualificazione e la messa in sicurezza dello stabile in Via Assisi 157 ed azioni concrete da parte delle istituzioni contro il degrado e per la tutela dei cittadini del quadrante".

Incendio via Assisi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Assisi, incendio al civico 157: la palazzina maledetta balza ancora alle cronache

RomaToday è in caricamento