rotate-mobile
Cronaca Torre Maura / Via dell'Usignolo

Incendio nelle case Isveur: contatori del seminterrato in fiamme, 8 intossicati. Fra loro un bimbo

L'intervento dei vigili del fuoco nella zona di Torre Maura

Otto intossicati a causa del fumo che ha invaso il vano scala, fra i quali un bambino. Attimi di paura questa mattina a Torre Maura dove un incendio divampato in una palazzina Isveur ha richiesto l'evacuazione dei residenti di uno stabile di sei piani fuori terra. La richiesta di soccorso al 115 intorno alle 12:30 di oggi 27 ottobre dal civico 103 di via dell'Usignolo. L'incendio è stato domato intorno alle 13:40. 

Incendio a Torre Maura

Sul posto sono quindi arrivati i vigili del fuoco del comando di Roma con due squadre, una autobotte, una autoscala, il funzionario di servizio ed il capo turno provinciale assieme agli agenti di polizia del commissariato Casilino Nuovo. Arrivati nella palazzina popolare della periferia est della Capitale i pompieri hanno evacuato gli abitanti della scala G dello stabile della periferia est della Capitale.

incendio_isveur-2

Otto intossicati

Secondo quanto si apprende l'incendio sarebbe divampato dai contatori Acea posti nel seminterrato del palazzo Isveur. A causa del fumo nel vano scala otto persone sono rimaste intossicate e medicate dal personale delle ambulanze del 118 intervenuto a Torre Maura. Tra loro, come detto, un bambino, accompagnato assieme ai genitori all'ospedale Sandro Pertini. Gli altri condomini sono invece stati portati all'ospedale Vannini (3 persone), ed al Policlinico Casilino (4 persone) in codici gialli e codice verdi, tutti con sintomi da intossicazione. 

Primo intervento 

Come raccontano alcuni inquilini primo ad intervenire è stato un uomo, ospite in un centro accoglienza, che si trova nei pressi di via dell'Usignolo. Secondo quanto riferito da più fonti sarebbe stato proprio il giovane straniero ad evitare il peggio, rallentando l'incendio prima dell'arrivo dei soccorritori e salvando anche una donna. Fondamentale anche l'apporto di un altro ragazzo, un romano residente nella scala G, che ha letteralmente portato fuori dallo stabile alcuni residenti bloccati dalla paura nei loro appartamenti. 

Strade chiuse e deviazioni 

Per consentire l'intervento dei soccorritori si è resa necessaria la chiusura temporanea di via dei Ruderi di Casa Calda, altezza via Walter Tobagi, in direzione di piazzale delle Paradisee. Problemi anche per i mezzi pubblici con i bus della linea 313 deviati su via Tobagi e via dei Ruderi di Casa Calda. 

incendio isveur 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nelle case Isveur: contatori del seminterrato in fiamme, 8 intossicati. Fra loro un bimbo

RomaToday è in caricamento