rotate-mobile
Cronaca Tor Bella Monaca / Via dell'Archeologia

In lite con i vicini stacca tubo del gas ed incendia casa: "Vi faccio saltare per aria"

In manette è finito un uomo di 56 anni. L'intervento di polizia e vigili del fuoco in via dell'Archeologia

"I vicini mi fanno le prepotenze, li faccio saltare per aria", questo quanto riferito agli agenti di polizia da un 56enne che aveva da poco incendiato il suo appartamento dopo aver staccato il tubo del gas. A rischiare di essere linciato dai vicini di casa un uomo romano residente a Tor Bella Monaca. 

I fatti intorno alle 21:30 di giovedì da un appartamento al secondo piano di via dell'Archeologia. Qui, due equipaggi del Reparto Volanti, diretto da Giuseppe Sangiovanni, si sono recati al R5 in ausilio ai vigili del fuoco, intenti a spegnere un incendio in un appartamento.

Accertata la natura doloso dell'incendio, i poliziotti hanno trovato poco distante un uomo circondato dai residenti: "Io t'ammazzo, te do foco". "Ce stavi pe ammazza tutti, bastardo", le frasi riferite dagli abitanti nei confronti del 56enne. 

Per evitare che la situazione degenerasse uno dei due equipaggi ha provveduto ad accompagnare negli uffici di Polizia l’uomo, identificato per un romano di 59 anni,  mentre l’altra pattuglia, rimasta sul posto ha cercato di ricostruire l’accaduto, accertando che, come riferito da un vicino di casa, l’uomo, convinto di essere vessato dai vicini di casa, in una telefonata fatta a sua sorella aveva minacciato di far saltare la palazzina. 

Così, deciso nel suo intento, dopo aver staccato il tubo flessibile del gas in cucina vi ha dato fuoco e le fiamme, partite proprio dal rubinetto, fortunatamente hanno incendiato solo alcuni  suppellettili e parte del mobilio.

Successivamente, durante la perquisizione, i poliziotti hanno rinvenuto indosso all’uomo due cartucce per pistola e, recatisi nell’appartamento, hanno trovato e sequestrato  una pistola Beretta calibro 9 corto-1934 Brevet, con caricatore rifornito di una cartuccia, un secondo caricatore ed una riproduzione di un revolver cal. 380.

Alla fine degli accertamenti il 59enne è stato arrestato per incendio doloso e detenzione abusiva di arma da sparo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In lite con i vicini stacca tubo del gas ed incendia casa: "Vi faccio saltare per aria"

RomaToday è in caricamento