rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazzale della Stazione Tiburtina

Tiburtina, violento incendio: stazione inagibile, traffico ferroviario in tilt

Pesantissime le conseguenze per la circolazione dei treni, con fortissimi ritardi. L'invito è "a non prendere il treno qualora sia previsto il passaggio da Roma Tiburtina"

Un violento incendio è divampato questa mattina all'alba all'interno della stazione Tiburtina. Le fiamme sono esplose alle 4 nella sala che ospita gli apparati elettrici, propagandosi velocemente in tutta la struttura, arrivando a lambire l'area del cantiere della nuova Stazione. Assai complesso fin da subito l'intervento dei vigili  del fuoco che hanno potuto iniziare l'opera di spegnimento solo intorno alle 7 entrando nei locali interessati. L'incendio era infatti talmente violento da rendere irraggiungibili i locali da cui si è propagato.

TRAFFICO FERROVIARIO - Le fiamme hanno danneggiato, dalle prime informazioni, l'area che gestisci gli scambi all'interno della stazione. Per questo il transito dei treni è da questa mattina quasi paralizzato. Difficile la situazione del traffico ferroviario nella Capitale e anche nel resto d'Italia. Dalla stazione Tiburtina infatti transita gran parte dei treni ad alta velocità. Nelle ore immediatamente successive al rogo infatti sono transitati per lo scalo solo otto convogli. Si tratta di n numero assolutamente esiguo rispetto a quello dei treni che in condizioni normali nella stessa fascia oraria gravitano nella stazione. Pesanti anche i ritardi e i disagi alla stazione Termini. Grossi disagi in tutta la penisola. A Milano i ritardi sono pesantissimi.

METRO B - E' stata inoltre chiusa la linea B della metropolitana di Roma, nel tratto compreso tra Castro Pretorio e Monti Tiburtini, dove sono sono attivi bus navetta. Traffico in tilt intorno alla stazione. Chiusi gli accessi dal Ponte della Tiburtina e da via Lorenzo il Magnifico. Tangenziale chiusa in uscita e entrata dalla Tiburtina per tutta la mattina. Solo intorno all'ora di pranzo la situazione è stata tale da poter riaprire le strade.

I VIDEO DELL'INCENDIO



FERROVIE DELLO STATO - Le Ferrovie dello Stato hanno invitato "a non prendere il treno qualora il loro viaggia preveda il passaggio attraverso Roma Tiburtina". E hanno avvertito che i riflessi si faranno sentire per giorni, sia per i convogli utilizzati dai pendolari che per quelli a lunga percorrenza.

La stazione è "al momento inagibile" rendono noto le Ferrovie dello Stato. On line, sul sito FS News è però pubblicato l'elenco dei treni garantiti per la giornata in costante aggiornamento.

Incendio Tiburtina 24 luglio 2011

CAUSE - Sulle cause non è esclusa la pista del dolo, anche se al momento i vigili del fuoco dicono di non avere elementi per confermarla. A quanto si è appreso, al vaglio ci sarebbero diverse ipotesi. Da una prima analisi le fiamme si sono sviluppate dall'interno. Trenitalia non ha smentito l'ipotesi dolosa.

Ad un primo allarme dato dai vigili del fuoco sulle condizioni instabili del cantiere è seguita la comunicazione dell'architetto Paolo Desideri, autore del progetto, che ha dichiarato: "Il cantiere è salvo".

 

I COMMENTIAlemanno - Lollobrigida - Matteoli - Codacons - Federconsumatori - Desideri

TRENI IN TRANSITO DALLA STAZIONE TIBURTINA

Cantieri stazione Tiburtina due settimane prima del rogo

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiburtina, violento incendio: stazione inagibile, traffico ferroviario in tilt

RomaToday è in caricamento