Incendio Pomezia: "Valori Pm10 tre volte sopra la soglia di rischio"

Le misurazioni sono relative alla giornata di venerdì. Già sabato la concetrazione di Pm10 era però scesa. Dall'Arpa si fa notare come siano valori "analoghi al centro di Roma nei periodi invernali di particolare criticità"

Arrivano i primi dati dell'Arpa sull'aria di Pomezia, dove venerdì è andata a fuoco l'Eco X. I valori di Pm10 nell'aria intorno all'azienda sono oltre i limiti, ma "analoghi" a quelli del "centro urbano di Roma nei periodi invernali di particolare criticità". Il 5 maggio il valore delle Pm10 era a 130 nanogrammi per metro cubo, mentre il 6 maggio era sceso a 73. Il limite di legge è di 50. Valori inferiori alla norma, invece, sono stati rilevati nelle altre centraline, in particolare quelle di Ciampino, Cinecittà e Fermi, oltre ad Albano Laziale. 

Arpa evidenzia che "il dato relativo al giorno 5 maggio 2017 si riferisce a un campionamento che è stato effettuato a partire dalle ore 13.30 e terminato alle 24, e pertanto rappresenta una media della concentrazione del Pm10 riferito a 10 ore e mezza. Il campionamento del 6 maggio è invece, come previsto nella norma, riferito a una media sulle 24 ore".

Arpa ricorda che la normativa prevede che il limite di 50 ug/m3 non può essere superato oltre 35 volte durante l'anno solare. I campioni raccolti sono stati inviati ai laboratori dell'Arpa Lazio per le successive determinazioni analitiche di idrocarburi policlicici aromatici (Ipa) e diossine, analisi che richiedono tempi tecnici incomprimibili, i cui risultati verranno comunicati non appena disponibili.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparito da sei mesi viene trovato mummificato nel vano areazione dell'ospedale

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi e comunicazioni alle Asl. Tutto quello che c'è da sapere

Torna su
RomaToday è in caricamento