rotate-mobile
Cronaca Pomezia

Incendio Pomezia: rischio amianto, cittadini preoccupati. Arpa: "Aria entro limiti"

L'incendio alla Eco X ha lasciato strascichi. I primi rilievi di Arpa Lazio certificano che l'aria sia entro i limiti di legge. Raggi monitora situazione. La Procura di Velletri ha aperto una indagine

LA SITUAZIONE A POMEZIA - Resta anche da capire come mai l'azienda Eco X, dopo l'esposto del comitato di quartiere Cinque Poderi, non è stata mai controllata. I cittadini denunciarono nel novembre 2016 la presenza di notevoli quantità di rifiuti nell'azienda, il timore della mancanza di idonee misure di sicurezza e il conseguente rischio di incendi ma il comando della Polizia municipale non ha mai disposto il sopralluogo insieme al Noe (Nucleo Operativo Ecologico) e alla Asl. 

A far chiarezza sulla vicenda, dal suo punto di vista, ci ha pensato allora il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci: "Il Comune si è prontamente attivato dopo la segnalazione dei cittadini. Non abbiamo sottovalutato la situazione, come qualcuno sta dicendo in queste ore, ma richiesto l'intervento dei soggetti competenti che, con strumentazione adeguata - che il Comune non possiede -, avrebbero dovuto effettuare le verifiche richieste".

>>> L'ORDINANZA DEL SINDACO <<<

>>> L'ORDINANZA AI CASTELLI <<<

RESIDENTI PREOCCUPATI - L'odore nauseabondo che avvolge Pomezia si sente forte e i pochi, coraggiosi, residenti che escono di casa lo fanno coi volti coperti da mascherine. Le farmacie della piccola cittadina a sud di Roma sono state prese d'assaltato. "Già da ieri l'odore era intollerabile - racconta un cittadino - ho avuto bruciori di stomaco".  

Incendio a Pomezia: le operazione di spegnimento

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Pomezia: rischio amianto, cittadini preoccupati. Arpa: "Aria entro limiti"

RomaToday è in caricamento