Incendio Pomezia: rischio amianto, cittadini preoccupati. Arpa: "Aria entro limiti"

L'incendio alla Eco X ha lasciato strascichi. I primi rilievi di Arpa Lazio certificano che l'aria sia entro i limiti di legge. Raggi monitora situazione. La Procura di Velletri ha aperto una indagine

Foto Ansa

RISCHIO AMIANTO - La Asl Roma 6, che sta seguendo la vicenda, ha fatto un punto sulla situazione sottolineando l'assenza di feriti e l'inizio delle misure di prevenzione ambientale anche coinfolgento l'Istituto Zooprofilattico per assicurare la tutela della sicurezza animale.

Però a far paura è l'amianto o la diossina: "Ritenendo possibile la presenza di coperture in cemento amianto sui capannoni dell'impianto, è stato richiesto ad Arpa Lazio di poter estendere le attività di campionamento ambientale al fine di determinare l'eventuale presenza di fibre aerodisperse. Contestualmente è stato contattato il Centro Regionale Amianto della ASL VT per concordare l'analisi dei campioni ed eventuali ulteriori accertamenti da effettuare", si legge in una nota. 

A respingere al mittente le illazioni è un dirigente della società Eco X che, all'Ansa, spiega: "Escludo che nel nostro stabilimento ci fossero rifiuti pericolosi. In quel cassone - l'uomo indica un cumulo di materiali all'interno del cancello non coinvolto dalle fiamme - ci sono cassette della frutta, sedie e niente di pericoloso. Noi ritiriamo i rifiuti dai centri commerciali ed è assolutamente falso che ci sia amianto sul tetto visto che è di cemento".

INDAGINE APERTA - Mentre proseguono le operazioni di messa in sicurezza dell'area, ci si interroga sulle cause dell'incendio. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri della compagnia di Pomezia e la Procura di Velletri ha aperto un'inchiesta sull'accaduto. Poi c'è il ruolo di Asl e Arpa Lazio sul monitoraggio dell'aria, del suolo e delle falde acquifere per capire se si sia verificato un danno ambientale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Comune di Roma assume, 1512 i posti a disposizione: ecco il concorsone

  • Blocco traffico, a Roma diesel fino a Euro 6 vietati anche venerdì 17 gennaio

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

  • Blocco traffico, a Roma diesel vietati anche domani: smog ancora alle stelle

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

Torna su
RomaToday è in caricamento