rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Nomentano / Via Lancisi Giovanni Maria

Incendio al Policlinico Umberto I: fuoco divampato da una piastra elettrica per il caffè

Le fiamme sono divampate intorno alle 7. Alcuni degenti sono stati allontanati dall'edificio per precauzione. Sul posto 5 squadre dei vigili del fuoco che hanno domato il rogo in pochi minuti

Un odore acre di materiale sintetico e plastica bruciata. Questo quanto ha 'pizzicato' il naso delle decine di pazienti e personale medico che stamattina si sono trovati alle prese con un incendio divampato in una locale adiacente le camere operatorie del Day Surgery della prima clinica chirurgica del Policlinico Umberto I, al quarto piano della palazzina. Le fiamme, alte oltre due metri, sono poi state domate grazie alla collaborazione del personale del nosocomio e dei soccorritori.

INCENDIO ALLE SETTE - Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 7.00 richiedendo l'intervento di cinque squadre dei vigili del fuoco e l'evacuazione, a scopo precauzionale, dei pazienti presenti al terzo piano dell'edificio di via Giovanni Maria Lancisi, a circa 100 metri di distanza dalla fermata metro Policlinico, dove si è sviluppato il rogo.

NESSUN FERITO - Immediati i soccorsi dei pompieri che giunti sul posto sono saliti al quarto piano del Dipartimento di Chirurgia 'Pietro Valdoni', mettendo al sicuro l'area dell'incendio e facendo allontanare una ventina di degenti, nessuno dei quali è rimasto ferito. Poi le operazioni di spegnimento, concluse definitivamente poco dopo le 9.00.

TRAGEDIA SVENTATA - Fondamentali nelle operazioni di messa in sicurezza dello stabile, la collaborazione del personale infermieristico, degli uomini del reparto antincendio del nosocomio romano e di tre uomini, rimasti lievemente intossicati e trasportati al pronto soccorso per accertamenti, che hanno circoscritto le fiamme prima che potessero raggiungere le sale operatorie dove sussiste materiale esplodente ed infiammabile quali bombole di protossido, di ossigeno e di aria compressa.

IL RACCONTO DEI SOCCORRITORI

LA SQUADRA ANTINCENDIO: "FUOCO SPENTO IN 5 MINUTI"

CAUSE DELL'INCENDIO - Terminati i rilievi i vigili del fuoco hanno appurato come l'incendio si sia svilluppato da una piastra elettrica del caffè, Parte dei pazienti ha atteso il termine delle operazioni di spegnimento del fuoco davanti l'ingresso del padiglione ospedaliero. Il quarto piano dello stabile di via Lancisi è attualmente inagibile.

Incendio Policlinico Umberto I 12 settembre 2014

LA NOTA DELLA DIREZIONE SANITARIA - In mattinata è poi arrivata una nota della direzione sanitaria: "Sono in corso accertamenti per determinare le cause dell'incendio divampato questa mattina al Policlinico Umberto I di Roma". La direzione dell'ospedale in una nota precisa che "relativamente al principio di incendio verificatosi al IV piano della I Clinica Chirurgica dell'Azienda Policlinico Umberto I, dove non ci sono reparti di degenza, questa Direzione sulla scorta degli accertamenti e degli interventi effettuati dal Comando del Vigili del Fuoco di Roma precisa che nella immediatezza del fatto è intervenuta la squadra antiincendio di emergenza aziendale che ha eseguito il primo intervento di contenimento dell'incendio limitando così in maniera consistente i danni che avrebbero potuto essere più importanti. Con l'intervento dei Vigili del Fuoco il problema è stato completamente risolto".

CAUSE DELL'INCENDIO - "In ordine alle cause che hanno innescato il principio di incendio - prosegue la nota della direzione sanitaria - sono in corso ulteriori accertamenti tecnici anche se gli elementi raccolti sin d'ora lasciano propendere che sia stata determinata dall'uso improprio di una piastra elettrica utilizzata da una dipendente di un servizio interno appaltato". "L'incidente non ha procurato ripercussioni dal punto di vista assistenziale - conclude la nota - tranne qualche disagio respiratorio a causa del fumo lamentato da una dipendente amministrativa peraltro in servizio al piano superiore. L'attività assistenziale è continuata regolarmente nei piani sottostanti. Per quanto riguarda le responsabilità e i danni materiali sono in corso accertamenti immediatamente disposti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al Policlinico Umberto I: fuoco divampato da una piastra elettrica per il caffè

RomaToday è in caricamento