rotate-mobile
Cronaca Civitavecchia / Via Benedetto Medici

Incendio Civitavecchia: palazzina in fiamme, salvata una famiglia

Il rogo nel cuore della notte da un appartamento al quarto piano di via Benedetto Medici. L'intervento dei vigili del fuoco e della polizia. Quattro donne trasportate all'ospedale con un'intossicazione da fumo

Una luce nel cuore della notte. E' quanto accaduto a Civitavecchia in seguito ad un incendio scoppiato all'1,30 dell'8 novembre in una palazzina di via Benedetto Medici. Il rogo è stato domato dopo diverse ore di lavoro da parte dei vigili del fuoco.

STABILE IN FIAMME - All’arrivo degli agenti del Commissariato di Civitavecchia, diretto dal Primo Dirigente Giovanni Lucchesi, l’intero stabile, composto da 8 appartamenti su 5 livelli, si presentava completamente avvolto da una fitta coltre di fumo che aveva saturato la quasi totalità degli ambienti, mentre i Vigili del Fuoco, con un’autobotte ed un’autoscala, erano intenti a domare le fiamme che si erano sprigionate da un’abitazione del 4° piano.

PIANTO DEI BAMBINI - I poliziotti hanno quindi fatto irruzione nella palazzina per soccorrere i numerosi inquilini che erano rimasti imprigionati nella proprie abitazioni e, affacciati ai balconi, chiedevano disperatamente aiuto. Per evacuare l’intero stabile gli agenti hanno perlustrato i vari appartamenti e, giunti al terzo piano, hanno udito il pianto disperato di due bambini provenire da un’abitazione.

SALVATA UNA FAMIGLIA - Una volta entrati all’interno, si sono trovati davanti ad una intera famiglia, madre padre e due bambini, immobilizzati dalla paura. I poliziotti hanno avvolto i bimbi con alcune coperte, prendendoli in braccio per poi condurli in strada, con non poca difficoltà visto che la rampa delle scale si presentava con la pavimentazione particolarmente viscida per la presenza di acqua utilizzata per lo spegnimento del rogo. Una volta usciti dalla palazzina, i quattro sono stati affidati ai sanitari del 118, nel frattempo giunti sul posto.

DONNE IMPRIGIONATE AL 4° e 5° PIANO - Poiché mancavano all’appello altri inquilini, gli agenti, coadiuvati dal caposquadra dei pompieri, si sono addentrati nuovamente nella palazzina, constatando che quattro donne erano rimaste imprigionate nei rispettivi appartamenti posti al 4° e 5° piano e si erano rifugiate atterrite sul balcone. Una volta raggiunte le malcapitate sono state tratte in salvo e successivamente condotte al Pronto Soccorso dove sono state curate per intossicazione da fumo.

POSSIBILE CORTO CIRCUITO - Le cause che hanno generato l’incendio, in attesa di controlli più accurati, secondo i tecnici dei Vigili del Fuoco, sarebbero da ricondursi ad un corto circuito scaturito dal cattivo funzionamento di un elettrodomestico installato in un appartamento del 4° piano.

INCENDIO SPENTO - Alle prime luci dell’alba, a seguito di verifica tecnica che ha escluso danni strutturali all’edificio, è stato consentito agli inquilini dei primi tre piani di fare rientro nelle rispettive abitazioni, mentre sia l’appartamento del 4° piano, dove si era sviluppato l’incendio, che l’intero 5° piano, sono stati al momento dichiarati inagibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Civitavecchia: palazzina in fiamme, salvata una famiglia

RomaToday è in caricamento