rotate-mobile
Cronaca Ostia

Ostia, incendio nella pineta di Castel Fusano: Roma-Lido interrotta per fumo sui binari

Il vasto rogo è partito alle 15 circa e si è propagato alimentato dal vento. Sul posto i vigili del fuoco e la protezione civile. A dare supporto anche tre elicotteri e un canadair

Un vasto incendio si è propagato nel pomeriggio nella Pineta di Castel Fusano a Ostia. A fuoco delle sterpaglie. Le fiamme, che bruciano dalle 15 circa, sono avanzate alimentate dal vento. La zona interessata è compresa tra Canale dei Pescatori, la ferrovia Roma-Lido (zona stazione Castel Fusano) e la darsena del Porticciolo dei pescatori, vicino al Borghetto. Secondo i primi accertamenti il rogo è stato generato da un gruppo di baracche localizzate in via degli Autoscafi. 

Elicotteri per domare l'incendio nella pineta

Sul posto i vigili del fuoco, la protezione civile e l'Arma Forestale di Ostia. Come informa la Regione in una nota: "Nell’incendio di Castel Fusano sono intervenuti oggi 3 elicotteri della Protezione civile regionale e un Canadair dei Vigili del Fuoco. Da terra sono state attivate 7 squadre con 30 volontari circa di Protezione civile a supporto dell'attività dei Vigili del Fuoco e utilizzate tre autobotti di Protezione civile regionale per rifornimento acqua".

L'ingresso della pineta da Piazzale Villa di Plinio è stato chiuso. Due i punti nei quali si sono sviluppate le fiamme. Il rogo maggiore si registra sul versante della Tenuta del Presidente, in zona Infernetto, un secondo indendio si è sviluppato sui lati delle stazioni Colombo e Stella Polare, nel pieno abitato di Ostia.

Sospesa la ferrovia Roma-Lido

Il fumo ha invaso i binari della Roma-Lido e dalle 15.20 la tratta da Acilia a Colombo, in entrambi i sensi, è stata interrotta.

I bus navetta sostitutivi per la Roma-Lido
-bus 04 tra Lido Centro e Acilia
-bus 070 (percorre via Colombo tra Eur Fermi e il capolinea C.Colombo)
-bus 068 tra Acilia e i Cancelli
-bus 062 tra Lido Centro e Colombo

Il video dei soccorsi con elicotteri e canadair

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, incendio nella pineta di Castel Fusano: Roma-Lido interrotta per fumo sui binari

RomaToday è in caricamento