rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Monteverde / Via Silvestri

Incendio valle dei Casali: a fuoco un terreno tra Bravetta e Monteverde

La polizia locale è intervenuta sul posto chiudendo al traffico via Silvestri fino alle 17.30 circa

Incendio nella valle dei Casali. Nel pomeriggio di oggi è andato a fuoco un terreno agricolo adiacente via Silvestri, strada di collegamento tra i quartieri Bravetta e Monteverde, provocando disagi nei quartieri limitrofi sia alla viabilità, sia per causa della vegetazione carbonizzata che è stata trasportata dal vento anche a centinaia di metri. 

"Anche il patrimonio dell'Ama ha rischiato grosso", spiega Marco Giudici, consigliere del Municipio XII, "considerando che i veicoli per la pulizia della città, da anni in attesa di una rimessa aziendale e quindi in sosta su via Silvestri, sono stati rimossi dalla strada perchè molto vicini alle fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per domare l’incendio, che nel frattempo ha attecchito su una porzione incolta di vegetazione a pochi metri dalle abitazioni. Anche la polizia locale, che ringrazio per l'intervento, è intervenuta sul posto chiudendo al traffico via Silvestri fino alle 17.30 circa".

"Nella Valle dei Casali - prosegue la nota - la storia si ripete. Questa volta i danni sono stati limitati perchè il terreno era agricolo, quindi più o meno curato, ma poteva succedere il peggio. In quella come in altre zone della Valle dei Casali ci sono aree molto esposte a disastri, come molti i canneti ed altre aree abbandonate colme di rigogliosa vegetazione spontanea. Roma Natura, Comune, Municipio e Regione hanno abbandonato la riserva regionale naturale. E’ bene che se ne facciano carico, perchè l’incuria la espone perennemente a gravi pericoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio valle dei Casali: a fuoco un terreno tra Bravetta e Monteverde

RomaToday è in caricamento