rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Trullo / Via del Fosso della Magliana

Magliana: incendio alla Tenuta dei Massimi, intervenute 8 squadre dei vigili del fuoco

In fiamme un vasto tratto di sterpaglie in via Fosso della Magliana. Sul posto sono intervenute 8 squadre dei vigili del fuoco. La superficie distrutta dalle fiamme è una delle aree di maggior pregio del Municipio XV

Un incendio è divampato in via Fosso della Magliana, a Roma. In fiamme un vasto tratto di sterpaglie. Sul posto otto squadre dei vigili del fuoco e un elicottero.

A quanto si apprendere la superficie ha subito danni ingenti. Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV, è intervenuto duramente sull'accaduto: "Dopo due anni mi ritrovo a dichiarare parole simile in merito agli incendi che divampano periodicamente nei terreni della Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi, tra Muratella, Via del Fosso della Magliana e il campo nomadi di Via Candoni“.

“La superficie oggi distrutta dalle fiamme è una delle aree di maggior pregio del Municipio XV – prosegue la nota – e nonostante gli sforzi di Roma Natura e del XV gruppo della Polizia di Roma Capitale ancora molto resta da fare per sanzionare i terreni privati che risultano non manutenuti e comunque incolti, la maggior parte soggetti ad occupazioni abusive sistematiche. Innalzare le sanzioni per chi non cura la vegetazione dei terreni delle riserve, anche al di fuori del periodo in cui entra in vigore l’ordinanza sindacale antincendi, e cioè dal 1 giugno, è la proposta che da tempo sosteniamo. Spesso ai privati conviene più una sanzione che non il costo per la cura e la manutenzione delle superfici incolte e tale distorsione deve essere il prima possibile eliminata”.

“Ringrazio i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile per essere intervenuti prontamente – conclude Santori – e per aver domato le fiamme che minacciavano altre aree di interesse di Magliana Vecchia”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: incendio alla Tenuta dei Massimi, intervenute 8 squadre dei vigili del fuoco

RomaToday è in caricamento