rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pietralata / Via di Pietralata

Incendio autodemolitore a Pietralata, la paura dei residenti: "Tremavano le finestre"

Decine le persone uscite dalle loro case dopo lo scoppio del rogo. Un abitante: "Ho temuto il peggio, mi hanno tremato i vetri di casa". Sul posto anche la sindaca Raggi

Quando ha visto uno dei lavoratori dell'autodemoltire fuori pericolo davanti al cancello dello sfascio lo ha abbracciato con le lacrime agli occhi: "Ho avuto paura per tutti voi, come stanno gli altri?". A rappresentare bene l'angoscia vissuta poco dopo le 14:00 di oggi  in via di Pietralata un residente della zona, amico e conoscente dei meccanici che lavorano alla Romana Demolizioni,  autodemolitore avvolto in una palla di fuoco in seguito allo scoppio di un vasto incendio.

RESIDENTI IN STRADA

Intorno a lui decine di residenti impauriti e agitati, mentre davanti a loro diverse esplosioni alimentavano una preoccupante colonna di fumo che si è sprigionata dalle vetture interessate dal rogo. Tra gli abitanti e l'inferno di fuoco decine di soccorritori, tra vigili del fuoco, polizia, carabinieri, volontari delle associazioni di protezione civile e personale medico delle ambulanze. 

IL FUMO E LE ESPLOSIONI

Le scene di panico ed apprensione sono state vissute nel primo pomeriggio di oggi 4 luglio, quando la Romana Demolizioni, storico  sfasciacarrozze posto al civico 97 di via di Pietralata, è diventato una palla di fuoco in seguito al divampare dell'incendio. A mettere paura diverse esplosioni, dovute ai vetri delle auto scoppiate con il calore e a diverse bombole di acetilene presenti nell'autodemolitore. Nessuna evacuazione è stata necessaria, con i pochi residenti dell'area scesi in strada spontaneamente una volta avvertito il pericolo. "Ho sentito almeno quattro esplosioni - le parole di Giuliano - quando mi sono affacciato alla finestra ed ho visto il fuoco avvolgere l'area ho subito chiamato i pompieri mentre scendevo in strada per poter aiutare qualcuno". 

HANNO TREMATO I VETRI DELLE FINESTRE

Da accertare cosa abbia determinato lo scoppio dell'incendio. "Non credo sia un incendio doloso - le parole di un altro abitante della zona - questo autodemolitore esiste da prima che nascessi. Intorno all'area è pieno di campi incolti pieni di sterpaglie, credo che le fiamme siano divampate da lì per poi avvolgere lo sfascio". "Ho visto una colonna di fumo nero altissima - le parole di un altro residente - poi delle forti esplosioni, almeno cinque, che hanno mi hanno fatto tremare i vetri di casa".

Incendio a Pietralata oggi 4 luglio 2017

SIRENE E SOCCORRITORI 

"Stavo facendo un riposino dopo pranzo - racconta un anziano che vive poco distante dallo sfascio - quando ho sentito decine di sirene arrivare sotto casa. A quel punto mi sono affacciato ed ho visto questa colonna nera spaventosa arrivare sin dentro casa mia. Solo allora ho capito che era meglio scendere in strada". "C'era fumo dappertutto - le parole di un'altra residente - poi l'esplosione ed una grossa fumata questa volta bianca. Ho avuto tanta paura, mi auguro che nessuno dei ragazzi che lavorano allo sfascio si sia fatto male". 

LA SINDACA A PIETRALATA 

Sul posto per accertarsi di quanto accaduto anche Virginia Raggi: "L'importante è rassicurare la popolazione, l'incendio è stato spento, al momento non c'é pericolo per le zone circostanti". Le parole della Sindaca di Roma presente in via di Pietralata: "Abbiamo parlato con i vigili del fuoco - ha aggiunto la Raggi -. L'incendio che si è sviluppato un paio di ore fa è stato completamente spento, ci sono i vigili del fuoco che stanno tenendo tutta l'area sotto controllo. Purtroppo si sono registrati due feriti: uno in codice rosso e uno in codice giallo, entrambi trasportati in due ospedali e sono attualmente in fase di cura. Al momento mi sembra che dalle rassicurazioni ricevute dai vigili del fuoco e dalla polizia la situazione è sotto controllo, l'incendio non si è propagato, non ha provocato danni ulteriori. Non si conoscono al momento le cause scatenanti, direi che ancora un po presto. Probabilmente - ha concluso la Sindaca - partirà una inchiesta".

IL VIDEO DELL'INCENDIO A PIETRALATA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio autodemolitore a Pietralata, la paura dei residenti: "Tremavano le finestre"

RomaToday è in caricamento