rotate-mobile
Cronaca Ostia Antica / Via Gesualdo, 1

Ostia Antica, a fuoco portone del circolo Pd. Procura e Digos indagano

La denuncia arriva all'indomani della manifestazione antimafia a piazza Anco Marzio

Un portone devastato dalle fiamme. E' lo scenario che si nota all'ingresso del circolo Pd di Ostia Antica. A darne notizia è il senatore democratico Stefano Esposito, già commissario del partito sul litorale romano, su Twitter. La porta della sede di via Gesualdo è andata a fuoco la notte scorsa. 

Sull'incendio indaga la Polizia. Una volante è accorsa sul posto alle 2,20 della notte. Non è esclusa nessuna ipotesi anche se, sul luogo del rogo, non sono stati rinvenuti contenitori di liquido infiammabile o tracce di benzina. Acquisite anche le immagini delle videocamere del sistema di sorveglianza di zona. 

La Procura della capitale ha aperto un fascicolo. Gli inquirenti procedono per il reato di "incendio doloso". I magistrati attendono una relazione da parte degli investigatori della Digos della polizia e dal commissariato di zona. Gli accertamenti sono coordinati dal procuratore aggiunto Francesco Caporale, responsabile del pool antiterrorismo.

Flavio De Santis, segretario del Partito Democratico del X Municipio, a RomaToday commenta: "Fatto gravissimo, di cui non sappiamo l'origine. Ma visto il clima che c'è questi giorni è una grave intimidazione non solo al Pd ma a tutta la cittadinanza". Margherita Welyam, neo consigliera dem nel prossimo parlamentino di Ostia, è chiara: "Non vogliamo fare ipotesi azzardate. Non possiamo dare una natura al gesto senza prove, ma di certo è un atto grave in qualunque caso". 

circolo pd ostia2-2

"Tanti ragazzi e tante persone varcano quella porta ogni giorno per ritrovarsi, per confrontarsi e per esprimere le proprie idee. Quello che è successo di certo non li fermerà. Per noi la sezione è un punto di riferimento, la viviamo attivamente tutti i giorni", sottolinea a RomaToday.

"L'atto assuma una matrice inquietante se consideriamo la partecipazione del Pd alla manifestazione antimafia di ieri indetta da Libera e FNSI, ma tutto ciò non fermerà l'azione coraggiosa che il gruppo dirigente del Partito democratico e dei Giovani democratici del territorio stanno portando avanti", conclude, ai nostri taccuini, Giovanni Zannola rappresentante del Pd Roma che si mobilita dopo l'attacco incendiario come confermato dal segretario cittadino Andrea Casu lanciando una assemblea straordinaria alle 18 davanti al circolo PD ad Ostia Antica "per tornare tutti a Ostia anche oggi al fianco delle democratiche e dei democratici del X Municipio".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica, a fuoco portone del circolo Pd. Procura e Digos indagano

RomaToday è in caricamento