rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ostia

Castel Fusano: la pineta brucia ancora, altri due roghi. Continua l'incubo

Le fiamme sono scoppiate intorno alle 16 dal lato di via del Circuito, lato Cristoforo Colombo. Sul posto i Canadair, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile

Nuovo incendio nella pineta di Castel Fusano oggi 21 luglio. Le fiamme sono scoppiate intorno alle 16 circa all'altezza di via del Circuito, a circa 500 metri dal ristorante La Querida. Interessata l'area di viale Mediterraneo e dell'ex Dazio la stessa già andata a fuoco nel grosso incendio del 17 luglio. 

Sul posto due canadair, gli elicotteri della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e i volontari del gruppo The Angels. Il fumo nero, alto in cielo, è stato subito ben visibile da Ostia, fino al Pontile, e anche addirittura all'aeroporto di Fiumicino. Le fiamme divampate in un'area compresa tra via della Villa di Plinio, via dei Pescatori e via Cristoforo Colombo. Il punto dove le fiamme si sono ravvivate, infatti, è molto vicino all'ex Country Club, chiuso per abusivismo.

Mazzillo: "Roghi a Ostia? Simbolo degli attacchi a M5S"

La pineta di Castel Fusano "non è più usufruibile da parte dei cittadini di Roma perché alcune persone, o forse una persona - questo è da accertare - non vogliono che questa città rinasca". Lo ha detto l'assessore al Bilancio di Roma Capitale Andrea Mazzillo.

La pineta data alle fiamme "è simbolo di quello che sta avvenendo: questa amministrazione ha deciso di porre fine al malcostume presente da tanto tempo in questa città e abbiamo dovuto subire tutti gli attacchi che questo comporta". "Ostia è un territorio da cui è partita l'inchiesta che conosciamo bene, permeato dalla criminalità e in cui il commissario sta lavorando", ha aggiunto.

"Raggi chieda intervento dell'Esercito"

A Castel Fusano serve l'intervento del Governo e dell'esercito.  Lo ha dichiarato, in una nota, Davide Bordoni, coordinatore e capogruppo al Campidoglio di Forza Italia: "Non è più un'emergenza locale, è diventata nazionale. Basta tergiversare. Ieri sera sono stati appiccati altri due incendi di natura dolosa, nell'area di via Besana. La Sindaca Raggi da sola non ha i mezzi per mettere fine o arginare questa situazione. Evidentemente, quelli a disposizione, o non sono sufficienti o non sono adeguati perché continuano ad appiccare roghi ogni giorno". 

bb4a7fc6-cc58-42b9-9944-d5316cb71ff9-2

Altri incendi dolosi ad Ostia

Nel frattempo, tuttavia, ieri sera, intorno alle 19:50, altri incendi sono scoppiati sul lido. Ancora una volta doloso. A fuoco è andata l'area di via Besana, una traversa della via Litoranea tra Ostia e Torvaianica, davanti agli stabilimenti La Bicocca e Guerino. [Qui il video].

L'innesco sarebbe stato realizzato con dei secchi in plastica riempiti di materiale altamente infiammiabile. Sul posto, per spegnere i roghi in due punti diversi, i vigili del fuoco, il gruppo The Angels della protezione civile, un elicottero e i carabinieri della forestale. Alle 21 la situazione era tornata alla normalità.

Incendio sulla via Litoranea ad Ostia

Due i piromani arrestati

Ieri pomeriggio gli uomini del gruppo della Forestale hanno fermato un 63enne di Ostia Antica, reo di aver dato fuoco a sterpaglie in pineta [qui i dettagli], soprattutto per gli rogo di ieri 19 luglio

Già nei giorni scorsi Fabrizio G. di 22 anni, originario di Busto Arsizio, era stato fermato rispetto ai roghi del 17 luglio e domani è previsto l’interrogatorio di garanzia. Domani dovrà essere il giudice a stabilire se ci sono esigenze cautelari o meno.

foto castel fusano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Fusano: la pineta brucia ancora, altri due roghi. Continua l'incubo

RomaToday è in caricamento