rotate-mobile
Cronaca Ostia

Castel Fusano: l'opera di prevenzione non basta, scoppia incendio in pineta. Elicotteri sul posto

Un doppio incendio è scoppiato tra Ostia e Infernetto. Sul posto Vigili del Fuoco e Protezione Civile

Nonostante gli intenti e le opere di prevenzione gli incendi nella pineta di Castel Fusano non si placano. Oggi, sabato 14 luglio, intorno alle 13 sono scoppiati due roghi all'altezza del settore B1 quello in corrispondenza con via del Martin Pescatore e via del Lido di Castel Poriziano nel punto in cui c'è la pista ciclabile. A bruciare alberi, arbusti e sterpaglie della macchia mediterranea con fumo visibile ad Ostia, Palocco, Infernetto e Acilia.

Sul posto squadre del Comando di Roma dei Vigli del Fuoco con due squadre e due autobotti supportati da un elicottero della Regione Lazio e uno della Protezione Civile che ha portato sul luogo dell'incendio anche diversi gruppi di volontari. Con loro anche il direttore delle operazioni di spegnimento dei Vigili del Fuoco per il coordinamento delle operazioni. Il tempestivo intervento dei soccorsi ha permesso di domare il rogo prima che causasse danni ingenti.

L'incendio arriva il giorno dopo l'annuncio dell'inaugurazione del presidio dei Carabinieri Forestali proprio in via Martin Pescatore dove prima c'era il servizio Giardini e nei pressi del punto in cui oggi è scoppiato il rogo. Il tutto per garantire la sicurezza nella pineta di Castel Fusano a quasi un anno dalla serie di incendi che distrusse gran parte del polmone di Ostia.

VIDEO: Un anno dopo l'incendio, ecco Castel Fusano

A fine giugno, invece, la sindaca Virginia Raggi aveva dato il via al nuovo servizio di videosorveglianza per la pineta di Castel Fusano con due videocamere attive 24 ore su 24 e monitorate dagli addetti del Servizio Giardini di Roma Capitale. Nessuna novità, ma due nuovi apparecchi "più performanti" con la tecnologia a infrarossi (qui la notizia). Due manovre di prevenzione importanti che, però, non stanno dando i frutti sperati. Almeno al momento.

Incendio a Castel Fusano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Fusano: l'opera di prevenzione non basta, scoppia incendio in pineta. Elicotteri sul posto

RomaToday è in caricamento