rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ciampino

Incendio al campo nomadi La Barbuta: fumo fino all'aeroporto

Una grande colonna di fumo nero si è alzata nei pressi dell'aeroporto di Ciampino a causa dell'incendio di alcuni rifiuti e copertoni nel campo nomadi La Barbuta, tra via Appia Nuova e via di Ciampino

Nei pressi dell'aeroporto di Ciampino si è alzata una colonna di fumo nero derivante da un incendio di rifiuti e copertoni nel campo nomadi La Barbuta, tra via Appia Nuova e via di Ciampino. Nessuna persona è rimasta ferita. Sul posto è intervenuta la polizia municipale e i vigili del fuoco.

Il sindaco di Ciampino in una nota denuncia il ripetersi degli incendi nel campo La Barbuta, ecco il testo:
“Una copiosa colonna di fumo, infatti, si è alzata in piena rotta di decollo dei voli del confinante aeroporto, ben visibile dal centro cittadino e intralciando l'intenso traffico lungo il tratto limitrofo del Grande Raccordo Anulare. Tutto questo mentre sono in corso i lavori decisi dal Ministero degli Interni, dal Comune di Roma e dal Commissario straordinario, nonostante l'opposizione del Comune di Ciampino. 

Incendio al campo La Barbuta 18 aprile 2011

incendio1

Ancora una volta sono stati messi a rischio i voli del confinante aeroporto, chiuso  immediatamente; ancora una volta è stata messa a rischio la sicurezza del raccordo anulare, che è stato interrotto al traffico nel tratto confinante con il campo; il centro di Ciampino, infine, è stato avvolto per ore da una copiosa nube di fumo nera. Siamo a ribadire, dunque, come sia assurdo avere un campo posto a meno di 30 metri dall'aeroporto, a meno di 200 metri dalla pista, a meno di 20 metri dal raccordo anulare, sopra una falda acquifera, a meno di 200 metri dalla ferrovia Roma-Ciampino.
Sebbene siano trascorsi oltre 30 giorni dalla sentenza del tar del Lazio che ha imposto al Ministro degli Interni di fornire la documentazione relativa ai lavori di raddoppio del campo - finora sempre negata - ancora nulla è stato consegnato al Sindaco di Ciampino".

GUARDA IL VIDEO DELL'INCENDIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al campo nomadi La Barbuta: fumo fino all'aeroporto

RomaToday è in caricamento