rotate-mobile
Cronaca

A fuoco Bus Cotral: Regione e provincia dispongono due inchieste

Nel pomeriggio di due giorni fa è andato in fiamme un bus Cotral carico di passeggeri diretto a Subiaco. L'autista ha fatto scendere tutti e ha spento l'incendio, ma adesso scoppiano le polemiche

Due giorni fa un autobus Cotral, partito da Roma e diretto a Subiaco, è improvvisamente andato in fiamme. In base a quanto riferito dai pendolari a bordo del bus al bivio di Cineto l'odore di fumo è diventato sempre più intenso e ad Anticoli la cabina dell’autobus era invasa dal fumo. L’autista ha fermato il mezzo sul ciglio della strada facendo scendere tutti di corsa. Appena scesi dal bus uno scoppio al motore ha scatenato l'incendio. L'intervento dell'autista con un piccolo estintore ha fatto si che la situazione non degenerasse e fosse sotto controllo almeno sino all'arrivo dei vigili del fuoco.

Sconcertata Amalia Colaceci, assessore alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Roma: "È assolutamente inaccettabile che un mezzo del Cotral dedicato al trasporto di persone, autista compreso, prenda fuoco causando così notevoli disagi e pericoli ai pendolari". Sulla stessa linea l'intervento dell'assessore regionale alla mobilità Francesco Lollobrigida: "Abbiamo chiesto conto a Cotral dei ripetuti episodi che vedono gli autobus incendiarsi, mettendo a rischio l’incolumità dei lavoratori e dei pendolari. È stata inviata all’azienda la richiesta di una relazione immediata sull’intera vicenda per verificare quanto è stato messo in campo per la manutenzione dei mezzi e se l’azienda abbia agito adeguatamente per garantire la sicurezza, soprattutto alla luce del ripetersi di questi gravissimi episodi»

Le polemiche però non risparmiano lo stesso assessore Lollobrigida, lo si intende dalle parole del capogruppo Pd alla Regione Lazio Esterino Montino: "Mi auguro che il solerte assessore Lollobrigida estenda la relazione che ha chiesto a Cotral anche al suo operato visto che è orbo di qualsiasi visione strategica sull'azienda regionale di trasporti e manca di proposte concrete. In particolare sottolineo l'assenza di qualsiasi ipotesi di investimenti per l'ammodernamento della flotta anche se, come è noto, il Cotral ne avrebbe urgente bisogno considerato che ci sono oltre un centinaio di pullman risalenti alla fine del secolo scorso e che il mezzo andato a fuoco sembrerebbe appartenere proprio a uno di questi. Credo che in realtà l'ennesima polemica dell'assessore fantasma Lollobrigida non si riferisca al pullman andato a fuoco ma nasconda una guerra, più o meno evidente, per mettere in difficoltà gli amministratori del Cotral al fine di creare le condizioni di una allegra spartizione dei posti del nuovo Cda. Spiace constatare che a questo gioco, seppur inconsapevolmente, presti il fianco anche qualche amministratore che appartiene al centrosinistra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco Bus Cotral: Regione e provincia dispongono due inchieste

RomaToday è in caricamento