rotate-mobile
Cronaca Albano Laziale / Via Ardeatina km 24

Albano, incendio discarica Roncigliano: rischio disastro ambientale

Si teme per la tossicità del rogo, visto che sono andati in fiamme tonnellate di rifiuti indifferenziati. Il sindaco di Albano avverte: "Tenete le finestre chiuse"

Giornata di paura, ieri 30 giugno, ad Albano per un vasto incendio che ha coinvolto la discarica di Roncigliano. Nel pomeriggio, intorno alle 19:30, è andata a fuoco il capannone verde nella zona di via Ardeatina all'altezza del chilometro 24.600, uno dei maggiori centri di rifiuti del Lazio in cui scaricano tutti i comuni del litorale e dei Castelli romani. Un incendio violento e difficile da domare per i soccorritori. 

Intorno alle 19.30 è scoppiato l'incendio nell'impianto di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti. Un inferno di fuoco, fiamme e fumo nero all'interno di uno dei grossi capannoni della discarica. Sul posto ben otto squadre dei vigili del fuoco di Roma e altri mezzi dei pompieri dei Castelli hanno lavorato incessantemente, per diverse ore, per limitare i danni ambientali e spegnere l'incendio. 

Le fiamme, alte 25 metri, hanno bruciato l'impianto del Trattamento Meccanico Biologico, dove la spazzatura in arrivo viene suddivisa in frazioni merceologiche minori, sminuzzata e avviata a interramento o incenerimento. La nuvola di fumo è così alta e imponente che si vedeva da Roma e da Latina. 

Per consentire le manovre, inoltre, le case della zona sono state fatte evacuare. Non ci sono feriti, ma i danni sarebbero ingenti. Intorno a mezzanotte, circa, le fiamme sono state definitivamente domate. Lunghi, però, i momenti di tensione. 

Albano, incendio alla discarica di Roncigliano

Il sindaco di Albano Nicola Marini è stato tra i primi a recarsi sul posto: "È stata contattata la Asl e l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpa). I vigili del fuoco sono al lavoro incessantemente per domare le fiamme e al momento sono giunti dei rinforzi". 

Per precauzione il primo cittadino ha anche inviato i cittadini a chiudere le finestre: "Non sussiste alcun pericolo per le abitazioni circostanti e i cittadini della zona. A chi abita nelle zone limitrofe chiediamo di tenere le finestre chiuse". Un consiglio, buono, anche per la giornata odierna. 

Nei prossimi giorni ci potrebbero essere disagi nella raccolta dei rifiuti: "Al momento non è possibile stimare i danni e l'entità delle ricadute che questo episodio avrà sul ritiro dei rifiuti nei prossimi giorni". L'impianto di Roncigliano è già oggetto anche di 2 processi in corso denominati "Cerroni" e "Cerroni bis".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano, incendio discarica Roncigliano: rischio disastro ambientale

RomaToday è in caricamento