rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino / Via dell'Aeroporto di Fiumicino

Fiumicino, incendio all'aeroporto: distrutti molti negozi. Scalo verso riapertura

Nella mezzanotte tra mercoledì 6 maggio e giovedì 7 un incendio, divampato nel Terminal 3, ha generato il caos al 'Da Vinci'. Le fiamme, spente dalle 15 squadre dei Vigili del Fuoco, sono durate fino alle sette del mattino

Poco dopo la mezzanotte tra mercoledì 6 maggio e giovedì 7 maggio un incendio, divampato nel Terminal 3, ha generato il caos all'aeroporto 'Leonardo Da Vinci' di Fiumicino. Ben quindici squadre dei Vigili del Fuoco si sono messe immediatamente all'opera per domare le fiamme poi spente alle sette del mattino circa. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita ma tanto è stato il caos e la paura che ne sono stati scaturiti.

PERSONE INTOSSICATE - Appena le fiamme si sono propagate, sul posto sono intervenuti i pompieri, il personale di sicurezza dell'aeroporto, i Carabinieri e gli agenti di Polizia del Commissariato di Fiumicino che hanno prontamente evacuato il terminal dei voli internazionali. Secondo le prime informazioni raccolte dall forze dell'ordine, i Vigili del Fuoco hanno estratto tre persone rimaste intossicate. Molti anche i soccoritori rimasti intossicati. Secondo fonti sanitarie sarebbero una quindicina tra poliziotti, vigili del fuoco e carabinieri, quelli che hanno manifestato sintomi da intossicazione da fumo. Nessuno di loro ha avuto bisogno di essere portato in ospedale. Un infarto ha invece colpito un dipendente della Klm che ora è sotto osservazione all'ospedale Grassi di Ostia.

LE CAUSE -  A scatenare l'incendio di questa notte all'aeroporto di Fiumicino sarebbe stato un corto circuito partito da un bar dell'area commerciale. A rivelarlo il presidente dell'Enac, Vito Riggio, nel corso di una conferenza stampa tenuta insieme all'amministratore delegato di Adr, Lorenzo Lo Presti. A scatenare il rogo, ha detto Riggio, è stato "probabilmente un corto circuito nella zona comemrciale". L'incendio ha prodotto una nube che "ora sembra del tutto eliminata. Le compagnie aeree stanno riprendendo ad operare in tempi abbastanza celeri. Ci aspettiamo per le 14 la piena operatività". ("ATTENTATO? NO CORTO CIRCUITO").

I PRIMI DANNI - Aria irrespirabile, pavimenti anneriti da una coltre di fuliggine e negozi distrutti. E' questo un primo bilancio dell'incendio che non ha toccato i banchi di accettazione e gli strumenti operativi per la sicurezza, a cominciare dai metal detector. E' andata invece ampiamente danneggiata la zona intorno al terminal stesso. Molti i duty-free shop distrutti. Secondo quanto riferiscono i Vigili del Fuoco, l'incendio ha interessato un'area di circa 400 metri quadrati.  

SCALO CHIUSO FINO ALLE 14 - In seguito all'incendio l'aeroporto internazionale di Fiumicino resterà interamente chiuso fino alle 14. Lo comunica Adr, che sconsiglia ai passeggeri di raggiungere lo scalo: "I passeggeri saranno comunque assistiti e gestiti attraverso gli altri Terminal tutti i voli intercontinentali in arrivo su Fiumicino. L'Enac ha attivato la propria Sala Crisi per seguire l'emergenza e ha contattato i propri Direttori Aeroportuali di tutti gli scali nazionali affinchè vengano gestiti i voli eventualmente dirottati da Roma Fiumicino". Sono solo tredici i voli in arrivo e autorizzati all'atterraggio all'aeroporto di Fiumicino.

Alitalia, inoltre, ha cancellato "tutti i voli in partenza da Fiumicino fino alle ore 14 e tutti i voli con arrivo a Fiumicino previsto entro le ore 14, con la sola esclusione dei voli intercontinentali previsti in arrivo in mattinata". Tutti i passeggeri coinvolti "hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione". Dalle 10.20 è ripresa anche la circolazione dei treni ed è stata riaperta la Roma Fiumicino.

PRIMI VOLI IN PARTENZA DALLE 12 - Aeroporti di Roma fa sapere che "sulla base della riunione operativa tenutasi oggi presso la sede Enac, il tavolo operativo, comprendente tutti gli enti aeroportuali, ha deciso di riattivare i primi voli in partenza  dalle ore 12 sulla base della disponibilità operativa delle compagnie aeree. Il riavvio sarà graduale". In una nota invece Alitalia ha comunicato tutte le informazioni relative agli arrivi e alle partenze a partire dalle ore 14.

Continua Enac: "Consigliamo ai passeggeri di verificare direttamente con i vettori l'operatività del proprio volo e l'eventuale orario di partenza prima di raggiungere lo scalo. Il flusso degli arrivi è fortemente contingentato a poche unità all'ora è gestito dall'Enav. L'operativo dei voli di oggi sarà comunque condizionato dall'evento di questa notte".

Incendio a Fiumicino | Le foto

LE STRADE CHIUSE IN CITTA'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, incendio all'aeroporto: distrutti molti negozi. Scalo verso riapertura

RomaToday è in caricamento