rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Venerdì di fuoco nella Capitale: serie di incendi a Roma Sud. Tivoli brucia ancora

Diversi gli scenari di fuoco che spaziano da Tivoli a Maccarese dove il fumo ha causato disagi sulla linea FL5 Termini - Civitavecchia. Zone rosse a Cecchignola e Ostia

Roma brucia. Oltre 100 gli incendi nella Capitale, e in provincia, oggi 7 luglio di cui il 90% riguardano sterpaglie. Dopo giovedì, anche venerdì è stato contrassegnato da una serie di roghi. Scenari di fuoco che, dalla tarda mattinata, hanno interessato diverse zone da Tivoli a Maccarese fino a Roma Sud con due fronti. 

Incendi a Roma Sud, fiamme a Cecchignola: gli aggiornamenti

Nella zona della Cecchignola a bruciare l'area verde del fosso in due punti. Tutto è iniziato intorno alle 10:45 circa quando i residenti di zona che hanno notato i primi fumi e le fiamme. Sul posto Vigili del Fuoco, con due squadre e un'autobotte, e i pick up della Protezione Civile sia sul lato di Prato Smeraldo che di via Pio Emanuelli.

L'incendio, che sembrava domato ha però ripreso vigore. Non solo via Emanuelli, infatti, perché le fiamme hanno interessato anche le zone di via Lampidrio Cerva, via Matteo Bartolo e via dei Boccabelli. A dare supporto ai soccorsi anche gli elicotteri della Regione Lazio.

Roma brucia anche venerdì 7 luglio

Cambia quadrante della città ma non cambia il risultato, come nella periferia est, dove un vasto incendio è divampato sulla via Prenestina Nuova (altezza Rocca Cencia) in direzione Gallicano nel Lazio. Sul posto i vigili del fuoco. Difficoltà di circolazione stradale causa incendi anche sulla via Salaria, altezza rampa di accesso a Fidene (zona Villa Spada), in via Mario Soldati, zona Casale Nei e su via Acqua Acetosa Ostiense, dove è stato necessario evacuare temporaneamente gli uffici del IX Gruppo Eur della Polizia Locale di Roma Capitale. 

incendio roma sud1-2

Brucia la pineta Acque Rosse e Castel Fusano ad Ostia

Ancora più a sud, altro incendio in mattinata nell'area verde di via delle Acque Rosse tra la pineta e il depuratore di Ostia. Ad andare in cenere sono stati due ettari di vegetazione. Sul posto, sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco che hanno circoscritto l'incendio e domato il rogo nel giro di un paio d'ore.

Grave, invece, la situazione nel pomeriggio alla pineta di Castel Fusano. Tra Canale dei Pescatori, la ferrovia Roma-Lido (zona stazione Castel Fusano) e la tenuta del Presidente. La stessa, più o meno, che il 2 luglio è bruciata creando disagi anche alla circolazione ferroviaria. Sul posto Vigili del Fuoco e protezione civile. 

Incendio e disagi sulla FL5 fra Maccarese-Fregene e Ladispoli-Cerveteri

Fuoco e fiamme anche nel comune di Fiumicino nella zona della stazione di Palidoro. Qui un incendio si è sviluppato lungo i binari della ferrovia. A fuoco la sterpaglia a bordo strada si è rapidamente propagato fino a raggiungere la via Aurelia. Dalle 13:50, inoltre, il traffico ferroviario fra Maccarese-Fregene e Ladispoli-Cerveteri (linea FL5, Roma-Civitavecchia) è stato sospeso. 

Attivati da Trenitalia servizi sostitutivi con autobus fra Maccarese-Fregene e Ladispoli-Cerveteri mentre dalle 16:40 la circolazione è stata riattivata su unico binario in direzione alla stazione di Civitavecchia. Sul posto i Vigili del Fuoco, l'associazione Nuovo Domani della Protezione Civile e i tecnici di RFI.

Tivoli brucia ancora: nuovo incendio sulla via Tiburtina

Anche Tivoli brucia ancora. Terzo giorno di incendi nella Città dell'Arte devastata lo scorso 5 luglio da un rogo di grandi proporzioni. Stamattina ennesimo risveglio con la coltre di fumo per gli abitanti del Comune della provincia nord est della Capitale.

A prendere fuoco sterpaglie e macchia mediterranea che costeggiano la via Tiburtina Valeria, dall'altezza della caserma della Guardia di Finanza sino alla cosiddetta curva dei Regressi. Sul posto, attivati dalla Sala Operativa Regionale, i  Volontari Protezione Civile Tivoli Associazione Volontari Radio Soccorso ed il Gruppo Operativo Soccorso. Sterpaglie in fiamme fiamme anche in via Montecelio, a Guidonia centro, con una vasta coltre di fumo che ha invaso la Città dell'Aria. 

Via Montecelio Guidonia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì di fuoco nella Capitale: serie di incendi a Roma Sud. Tivoli brucia ancora

RomaToday è in caricamento