Roma si sveglia con l'odore di bruciato: 9 incendi in poche ore

Solamente nella giornata di domenica diversi roghi tra Roma Sud e la zona della Palmiro Togliatti

Sterpaglie, arbusti e parchi in fiamme. Roma, lunedì 16 luglio, si è svegliata con un forte odore acre, di bruciato: motivo una serie di incendi che nella giornata di domenica hanno interessato la Capitale. Almeno 9 secondo le forze dell'ordine. Uno in più se si considera anche quello di sabato nella pineta di Castel Fusano ad Ostia

Le azioni di fuoco, distinte, sono andate in scena tutte nel pomeriggio. Quasi contemporaneamente. Dalle 15 in poi gli allarmi ai Vigili del Fuoco e alla diverse squadre della Protezione Civile di Roma e della Regione Lazio. I volontari dei gruppi della Capitale sono entrati in azione in tre distinte aree all'altezza del viadotto Gronchi, in via Anagnina ed a Serpentara. Azioni di spegnimento ingenti e durate fino alle 22 circa. 

La serie di roghi più importanti, almeno tre in altrettanti epicentri di fuoco, si sono dislocati tra Torre Spaccata e la zona di viale Palmiro Togliatti. Qui i Vigili del Fuoco, con le squadre della 12A e la 3A, la Brigata Garbatella e altre tre associazioni della Protezione Civile di Roma sono stati impegnati nell'area tra via Carlo Fadda, via Giuseppe Saredo, viale dei Romanisti via Roberto Fancelli.

mappa-2-6

L'ordinanza anti incendi del Comune di Roma

Roghi anche al Quadraro, in via Pontina all'altezza del camp di Castel Romano, e nella zona tra Tor de' Cenci e Spinaceto con un importante incendio scoppiato, per cause da accertare, che ha visto coinvolti un grosso cumulo di potature nel centro di compostaggio di Valle di Perna. Nessun rischio per la salute, ma l'odore di bruciato ed il fumo è stato visibile da Centocelle fino alla zona di Roma Sud. Un conto complessivo di nove incendi in poche ore. 

Stamattina forte odore acre avvertito anche in zona Colle del Sole, Trullo, Montecucco, Largo La Loggia e Casetta Mattei secondo il capogruppo di Fratelli d'Italia nel Municipio XI Valerio Garipoli che spiega di aver "inviato una nota di richiesta informazioni agli Uffici del Municipio XI, Asl Roma D, Vigili del Fuoco ed Arpa Regione Lazio per un sopralluogo di verifica". 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

Torna su
RomaToday è in caricamento