rotate-mobile
Cronaca Ostia

Ostia: nuovi incendi a Castel Fusano e Acque Rosse nonostante le chiusure in pineta

In poche ore si sono sviluppati due incendi nelle aree verdi dell'entroterra del X Municipio, già in passato scenari di grandi incendi. L'ordinanza firmata dalla sindaca Raggi non sembra funzionare

Ostia continua a bruciare. Nonostante i divieti di accesso, con tanto di ingressi chiusi e multe [qui i dettagli] nelle ultime ore la pinete di Acque Rosse e Castel Fusano hanno continuato a bruciare. L'ultimo, in ordine di tempo, nell'area via del Circuito quando, oggi 2 agosto, intorno alle 6:40 del mattino è scattato l'allarme.

Incendio a Castel Fusano oggi: gli aggiornamenti

A segnalare la presenza del fuoco i residenti [le reazioni dopo il grande incendio] che hanno allertato i soccorsi dopo che una grande nube nera aveva invaso il cielo della zona sud di Ostia e di parte dell'Infernetto. Sul posto sono così giunti i volontari della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco supportati da due elicotteri e un canadair. E' l'ennesimo incendio all'interno di Castel Fusano che versa in condizioni disperate [il video].

Brucia anche Acque Rosse

Ieri, invece, a bruciare è stata l'area della pineta Acque Rosse su via delle Azzorre. E' l'ennesimo incendio nella zona. Il primo il 18 giugno, poi altri quattro fino a quello del 27 luglio, il più grande. Sul posto a spegnere il rogo i Vigili del Fuoco e i volontari del gruppo The Angels della Protezione Civile. Ci sono voluti tre interventi scaglionati prima alle 14, poi alle 18 e l'ultimo alle 21. Tre diversi, piccoli, incendi domati.  

Incendio pineta Acque Rosse 1 agosto 2017

Le pinete chiuse non funzionano

A cause dei troppi incendi, nel frattempo, la Commissione Straordinaria del X Municipio e la sindaca Virginia Raggi hanno scelto di apporre i sigilli a diverse aree. E' quanto di legge nell'ordinanza numero 118 del 28.07.2017. Una soluzione che, al momento, però non sembra portare frutti.

Il divieto di accesso per i pedoni ed i veicoli in parte della pineta di Castel Fusano, riguarda i settori "A" e "D" nonchè nelle aree del settore "B" interessate dall'incendio, e della pineta delle Acque Rosse, invece, per consentire le operazioni di spegnimento e bonifica dell'area a "salvaguardia della pubblica incolumità".

Per quanto riguarda Castel Fusano, però, i provvedimenti adottati non includono tutti gli altri accessi e le altre zone interne alla pineta, contrariamente ai proclami del X Municipio. Al momento, dunque, restano aperte via del Lido di Castelporziano e tutto il quadrante intorno a via di Castelporziano e viale Mediterraneo e le conseguenze si vedono, come l'incendio di oggi. 

Qui l'ordinanza del Comune di Roma

fusano1-2

Le multe 

La violazione ai supposti divieti comporteranno l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria "da 40 euro a  240 euro, ai sensi dell'articolo 7-bis comma 1-bis del D.lgs 18 agosto 2000 N° 267 ai sensi dell'art. 16, comma 2, della Legge 24 novembre 1981n N° 689, in misura ridotta di 80 euro, salva l'applicazione dell'art. 650 del Codice Penale".

Altri incendi a Roma oggi 

Dalle 6 del mattino circa squadre del Comando di Roma e Provincia dei Vigili del Fuoco stanno operando anch enel Comune di Bracciano SP2b Località Sambuco, Monte Paparano, sul posto una Squadra VVF e personale DOS (Direttori Opere di Spegnimento) per il coordinamento di un Canadair VVF, un Elicottero della Regione e moduli della Protezione Civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia: nuovi incendi a Castel Fusano e Acque Rosse nonostante le chiusure in pineta

RomaToday è in caricamento