rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo Leonardo Express: servirà al turismo ma "i pendolari sono i primi utenti"

Viaggio inagurale per il nuovo treno che collega la stazione Termini con l'aeroporto di Fiumicino. Non sono mancate però le polemiche, tra la protesta dei lavoratori Wagon Lits e i botta a risposta tra Polverini e esponenti del Pdl

Cambio di binario per favorire i collegamenti con treni regionali e trasporti urbani, carrozze riadattate e pensate per essere fruibili dai turisti armati di trolley e valigie pesanti, ma anche dalle persone con difficoltà motorie e, soprattutto, un nuovi servizio per i pendolari. Queste le novita del nuovo Leonardo Express, presentato questa mattina dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini, l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità Francesco Lollobrigida e l'ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, tutti insieme per il viaggio inagurale del treno che entrerà in funzione dall'11 dicembre. “Il Leonardo Express è un biglietto da visita per chi arriva nella Capitale ma sarà usato anche dai molti pendolari che utilizzano questa tratta”. Il servizio è stato completamente rinnovato nell'ambito del nuovo Contratto di Servizio tra Regione Lazio e Trenitalia e del Protocollo d'Intesa Regione Lazio, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, stipulati entrambi il 1 febbraio 2011. Quasi settecento persone (280 posti a sedere per ogni convoglio) viaggeranno sul treno “Minuetto”, per un totale di 70 corse giornaliere, grazie alle quali ogni mezz'ora si potrà giungere a destinazione in 31 minuti. “I treni messi a disposizione sono tutti di ultima generazione, riadattati per venire incontro alle esigenze di chi via viaggia e di chi ha difficoltà motorie, eliminando scalini e permettendo l'entrata a raso”, ha chiarito la presidente Polverini, che ha poi assicurato: “Nelle prossime settimane verrà introdotto un nuovo sistema di tornellazione, uno strumento essenziale per combattere l'evasione tariffaria e che permetterà di recuperare fondi per i treni dei pendolari”.

E proprio i pendolari “sono i primi utenti del Leonardo Express”, ha detto Lollobrigida. “È stato messo in campo un sforzo eccezionale per migliorare l'efficienza del servizio pubblico”, ha aggiunto l'assessore, senza dimenticare però i turisti perché “il turismo è una delle risorse principali per la Regione Lazio”. I nuovi convogli non partiranno più dal binario 25 delle Ferrovie Laziali ma inizieranno le corse dal binario di testa della stazione Termini, che sarà dedicato esclusivamente a questo servizio. Il nuovo binario consentirà di raggiungere in maniera più facile e veloce sia piazza dei Cinquecento (dove sostano autobus e taxi) sia le linee del trasporto ferroviario regionale e quelle di media e lunga percorrenza, così come la metro. Per l'ad Moretti, il Leonardo Express avvicina ancora di più Roma alle grandi capitali europee. “Abbiamo utilizzato il meglio di quello che avevamo: il Leonardo Express, insieme alla nuova stazione Tiburtina – l'opera più importante realizzata in Italia dal dopoguerra ad oggi – e l'arricchimento apportato dal servizio dell'alta velocità, darà a Roma e al Lazio un senso di modernità per catturare l'attenzione del mondo e offrire una immagine migliore”.

Nonostante la puntualità, che potrebbe far bene sperare, non sono mancate le polemiche, come quelle sollevate nei giorni scorsi dagli esponenti del Pdl Aracri e Piso, che avevano duramente criticato Moretti e la Regione. “Quando io ero assessore difesi questa linea ma imposi alla regione l'acquisto di treni nuovi, invece oggi ci troviamo con treni desueti e le istituzioni hanno il dovere di sollevare la questione”, ha detto l'ex assessore regionale ai Trasporti Aracri. “A Moretti dei pendolari non gliene frega niente”, ha concluso l'esponente Pdl. La risposta della Polverini non si è fatta attendere: “Questa Giunta ha avviato politiche di trasporto pubblico serie e attente alle esigenze degli utenti, a partire dai pendolari, anche riparando i danni provocati dalle precedenti amministrazioni e che Aracri ben conosce”, ha dichiarato la presidente della Regione alla vigilia del viaggio inaugurale del Leonardo Express e ha poi aggiunto, a margine della cerimonia di presentazione: “Non intendo proseguire con le polemiche anche perché c'è stato un chiarimento. Si è potuto apprezzare quello che oggi stiamo facendo e del resto la grande presenza qui di tutti gli attori legati al sistema economico dell'aeroporto di Fiumicino dimostra che oggi stiamo dando una risposta vera in un momento molto difficile del trasporto pubblico locale di tutto il Paese. Questa di oggi è un'operazione a costo zero per la Regione”. La presidente ha infine dichiarato: “In questi giorni stiamo anche riprendendo le discussione con il governo nazionale”.

Polverini ha poi accompagnato l'assessore Lollobrigida e i vertici di Trenitalia Lazio nella presentazione alla stampa di uno nuovo treno ristrutturato per i pendolari da immettere nella rete del trasporto regionale. “Sono in arrivo per gennaio 75 nuovi treni, che si aggiungono alle 97 carrozze ristrutturate come queste, dedicati al trasporto dei pendolari, come previsto dal contratto di servizio”, ha dichiarato Lollobrigida.

A Termini, intanto, è proseguita la protesta degli operatori della Wagon Lits. Accerchiati da un cordone di polizia, i lavoratori hanno scandito slogan contro l'ad Moretti. “Trenitalia non può non ascoltarci, non si può eliminare un servizio pubblico pagato con i soldi dei contribuenti”, hanno dichiarato alcuni manifestanti. “Moretti ha dato le tratte più redditizie ai francesi .Chiediamo solo di poter lavorare, le istituzioni non si devono nascondere e qualcuno deve farsi carico di questo problema”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo Leonardo Express: servirà al turismo ma "i pendolari sono i primi utenti"

RomaToday è in caricamento