rotate-mobile
Cronaca Piazza Bologna

Nuovo look per piazza Bologna: aiuole curate e niente cancellata

Stamane il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha inaugurato la nuova Piazza Bologna dove sono terminati i lavori di riqualificazione

Piazza Bologna con un nuovo look: oggi è stata inaugurata la piazza con nuovi giardini, aiule curate e alberi messi in sicurezza e per il momento nessuna cancellata come annunciato in precedenza. I lavori iniziati lo scorso 25 ottobre hanno permesso il ripristino dei vialetti esistenti, sostituiti tutti gli arredi urbani, adeguato il sistema idraulico e rimossi i graffiti esistenti.

Gli interventi di riqualificazione sono costati circa 170mila euro e la medesima cifra potrabbe essere impiegata per proteggere la piazza con una cancellata, come spiegato dal sindaco Alemanno che ha tagliato il nastro inagurale. La cancellata prevista è stata richiesta più volte dai residenti che anche oggi l'hanno richiesta a gran voce: "Un maggior controllo della piazza che di notte diventa un dormitorio e la mattina una discarica. Che senso ha fare dei giardini nuovi se poi domani saranno nuovamente rovinati e ricoperti di bottiglie di birra?".

"Mi prendo l'impegno - ha risposto il sindaco - a trovare, spero entro il mese di aprile, gli altri 170mila euro che servono per realizzare una cancellata che sia elegante e che non renda la piazza simile a una prigione".

L'assessore Barbara Barbuscia ha spiegato gli interventi effettuati: "Dal punto di vista prettamente ambientale sono state inserite le parti mancanti delle siepi d'alloro, ripristinate le aiuole spartitraffico, convertite le vasche delle fontane in aiuole, piantate nuove essenze arboree e ripristinato il manto erboso".

Presente all'inaugurazione anche il consigliere comunale del Pdl Marco Siclari che ha presentato in aula Giulio Cesare l'emendamento che ha permesso lo stanziamento dei fondi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per piazza Bologna: aiuole curate e niente cancellata

RomaToday è in caricamento