rotate-mobile
Cronaca Borgo / Piazza di Sant'Onofrio, 4

Bambin Gesù, Nicolo Fabi inaugura l'ambulanza Lulù

Oggi, all'Ospedale Bambino Gesù di Roma, l'inaugurazione della prima ambulanza dedicata al trasporto in ECMO di neonati e pazienti in età pediatrica in tutto il Centro-Sud. Il mezzo è stato intitolato a Lulù, la bimba scomparsa del cantante Niccolò Fabi

Tre anni fa, una meningite fulminante ha strappato la piccola Olivia di 22 mesi ai genitori, il cantante Niccolò Fabi e la moglie Shirin Amini. Da questa perdita, il progetto per la prima ambulanza in Italia dedicata esclusivamente al trasporto in ECMO di neonati e pazienti in età pediatrica in tutto il Centro-Sud del Paese. Oggi, all'Ospedale Bambino Gesù di Roma, l'inaugurazione del mezzo intitolato a Lulù.

AMBULANZA E FINANZIAMENTI - L'autoambulanza è stata concessa in comodato d'uso dal Ministero della Salute. Il denaro per finanziare la strumentazione è invece stato raccolto dalla Fondazione Parole di Lulù, istituita dai genitori di Olivia in memoria della bambina.

ENERGIA POSITIVA - Sono emozionati Niccolò e Shirin nel vedere il logo della loro Fondazione sull'ambulanza: “La volontà è che tutta l'energia che si è generata da una morte riesca a sostenere concretamente chi vive sempre sul filo tra la vita e la morte,” sono le parole del cantante. A bordo del mezzo, lavorerà la stessa equipe che si era occupata di sua figlia Olivia: “Credo abbiano dentro di loro un'energia incredibile e meravigliosa che li spinge ad andare verso gli altri e sostenerli”.

L'ECMO - L'ECMO (Ossigenazione Extrameccanica a Membrana) è una tecnica di circolazione extracorporea che permette di sostituire per periodi più o meno lunghi le funzioni fisiologiche del cuore e/o del polmone, in attesa del loro recupero dalla malattia. Il rianimatore pediatrico Matteo Di Nardo appare fiducioso: “L'Ospedale Bambino Gesù potrà intervenire direttamente sui piccoli pazienti ricoverati in altri centri dove questa tecnologia non è disponibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambin Gesù, Nicolo Fabi inaugura l'ambulanza Lulù

RomaToday è in caricamento