rotate-mobile
Cronaca Torre Maura / Grande Raccordo Anulare

Il Raccordo Anulare torna illuminato: installati 1500 punti luce

Avanzano i lavori avviati lo scorso mese di aprile. Posati oltre 400 chilometri di cavi elettrici in alluminio per evitare i furti di rame

Quattrocento chilometri di cavi elettrici in alluminio e 1500 punti luce. Avanzano i lavori avviati lo scorso aprile per ripristinare l'illuminazione sul Grande Raccordo Anulare di Roma, con il completamento dei lavori previsto per il prossimo fine ottobre. Lo rende noto Anas comunicando che proseguono anche gli interventi di ripristino della pavimentazione stradale cominciati lo scorso mese di aprile sia sull'A90 che sull'autostrada A91 Roma-Fiumicino
 
ILLUMINAZIONE SUL GRA - In particolare, dopo la riaccensione della tratta Roma-Fiumicino avvenuta lo scorso 14 giugno, circa la metà del Grande Raccordo Anulare di Roma è ormai illuminato con i nuovi punti luce led.
 
CAVI ELETTRICI E PUNTI LUCE - Nel dettaglio, sono stati posati ad oggi oltre 400mila metri di cavi elettrici e installati 1.900 punti luce sui 3.200 previsti in totale, di cui circa 1.500 sono già regolarmente in funzione. La riaccensione completa del Grande Raccordo Anulare di Roma è prevista per fine ottobre. Per contenere i disagi al traffico, i lavori si svolgono prevalentemente di notte, mentre nelle ore diurne vengono eseguite solo le lavorazioni che non interessano le corsie di marcia o sorpasso.
 
CAVI ELETTRICI IN ALLUMINIO - Entrambe le arterie, nel corso degli ultimi anni, erano state oggetto di frequenti furti di cavi elettrici che avevano gradualmente compromesso il funzionamento degli impianti. Per questo l’intervento progettato da Anas prevede, oltre al completo rifacimento delle linee elettriche con cavi in alluminio - materiale con analoghe prestazioni rispetto al rame ma meno appetibile sul mercato - anche l’impiego di tecnologie e sistemi antifurto/antieffrazione, per un investimento complessivo di 14 milioni di euro. Saranno inoltre sostituite le attuali lampade con LED di ultima generazione sull’intero GRA (con un risparmio energetico superiore al 35%).

ROMA-FIUMICINO - Analoghi interventi saranno eseguiti in due successivi stralci che riguarderanno l’introduzione di apparecchi a LED anche sulla Roma-Fiumicino e il ripristino dell’illuminazione degli svincoli su entrambe le arterie.
 
PAVIMENTAZIONE STRADALE - Nei giorni scorsi Anas ha anche completato in anticipo i lavori di risanamento profondo della pavimentazione drenante sulla carreggiata esterna del Grande Raccordo Anulare di Roma, per un importo di 3,6 milioni di euro. Altri interventi del valore complessivo di oltre 2,5 milioni di euro sono in corso in orario notturno in tratti saltuari del Raccordo Anulare e dell’Autostrada Roma-Fiumicino.

Raccordo Anulare 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Raccordo Anulare torna illuminato: installati 1500 punti luce

RomaToday è in caricamento