rotate-mobile
Cronaca Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, sgomberato Hotel Kursaal: all'interno 8 famiglie con minori

Tutto cominciò all'inizio del 2009 quando il Kursaal Hotel dette ospitalità agli sfollati dell'Idroscalo. Gli ex occupanti potranno ritirare gli oggetti entro un mese a titolo gratuito

Si mette un punto sulla vicenda relativa al Kursaal Hotel di Ostia. Una storia lunga che parte sei anni fa e che si conclude oggi. Da questa mattina, infatti, le due palazzine che compongono lo storico albergo a pochi metri dal lungomare sono state sgomberate dagli uomini della Polizia locale di Roma Capitale dello Spe e del X Gruppo Mare. 

8 FAMIGLIE ALL'INTERNO - Gli agenti guidati dal comandante Antonio Di Maggio hanno dato il via alle operazioni simultaneamente al blitz fatto, sempre nella mattinata di oggi, al mercato Appagliatore. Nell'albergo erano presenti 8 famiglie con 3 minori. I tentativi di resistenza sono stati minimi e, a tutti, è stato offerto un alloggio. Gli ex occupanti potranno ritirare gli oggetti entro un mese a titolo gratuito

OCCUPATA DAL 2009 - Tutto cominciò all'inizio del 2009 quando il Kursaal Hotel dette ospitalità agli sfollati dell'Idroscalo. Il comune di Roma, insieme all'allora presidente del municipio Giacomo Vizzani, cercò di tamponare quella che sembrava la solita emergenza abitativa, dovuta alla stagione invernale, alloggiando le famiglie in alcuni alberghi della nostra zona. Quando cessò la convenzione che il Comune aveva stipulato, la struttura fu però occupata. Oggi gli agenti della Polizia locale coadiuvati da Polizia e Carabinieri hanno eseguito un'ordinanza di sgombero firmata dal sindaco Alemanno nel 2012.

ADDIO HOTEL - Nel frattempo il Kursaal è stato praticamente cancellato dall'elenco degli alberghi di Ostia. Nessun turista ha messo più piede in quello che è stato uno degli alberghi più famosi del litorale. Il proprietario, l'Ing. Giorgio Bertusi, in questo periodo ha dovuto convivere con la paura. La struttura, ormai poco più che un rudere, è stata infatti anche scenario di furti, spaccio, persone ai domiciliari e violenze domestiche e persino un omicidio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, sgomberato Hotel Kursaal: all'interno 8 famiglie con minori

RomaToday è in caricamento