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Sociale, all'Help Center di Roma Termini circa 37mila richieste di aiuto nel 2013

Il dato è contenuto nel Rapporto Annuale dell'Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni italiane, promosso da Ferrovie dello Stato Italiane e ANCI

All’ Help Center di Roma Termini, nel 2013, sono state quasi 37mila le richieste di aiuto. Per 17.482 di queste è stato necessario avviare e intraprendere un vero e proprio percorso di recupero, mentre negli altri casi è bastato l’immediato intervento dell’operatore. Gli utenti abituali sono stati 2822, di cui 1511 nuovi: 77% uomini e 23% donne”. Ciò è quanto emerso dal rapporto annuale 2013 dell'ONDS, l'Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni italiane, presentato oggi nella Capitale.

I NUMERI NAZIONALI - Nel 2013, negli Help Center italiani sono stati effettuati oltre 215.000 interventi di assistenza rivolti a circa 25.000 persone emarginate, di queste circa la metà sono “nuovi utenti”, ossia persone che si sono rivolte ai servizi dei centri per la prima volta proprio nel 2013 a testimonianza dell’enorme ricambio di persone disagiate che transitano nelle stazioni. Il 70% dell’utenza è rappresentato da stranieri, anche se la percentuale di italiani è progressivamente in aumento. Circa la metà delle persone in difficoltà che si sono rivolte ai Centri hanno un’età compresa fra 18 e i 40 anni, in particolare più del 30% tra i 30 e i 49 anni. Impressionano i dati giornalieri relativi al 2013: le porte degli Help Center si sono aperte in media 725 volte al giorno, solo a Roma Termini 141, e ogni ora circa 6 persone si sono presentate per la prima volta.

HELP CENTER - L’Osservatorio gestisce una rete di 14 Help Center in altrettante stazioni ferroviarie nelle maggiori città del Paese. Gli Help Center sono sportelli/antenna della rete di solidarietà cittadina concessi in comodato d'uso gratuito (18.000 metri quadri) da Ferrovie dello Stato Italiane e finanziati dagli Enti locali e il Terzo Settore con lo scopo di avvicinare e ascoltare le persone in difficoltà e indirizzarle verso le strutture dedicate presenti sul territorio, dove poter avviare percorsi personalizzati di recupero e inserimento sociale.

ANTHOLOGY - Per il progetto dell’Osservatorio, le Ferrovie dello Stato Italiane sono state premiate nel 2008 con il Sodalitas Social Awards, importante riconoscimento internazionale assegnato ogni anno ai migliori progetti di responsabilità sociale. Il rapporto è realizzato anche grazie all’ausilio di Anthology, la nuova piattaforma informatica che interconnette i centri dell’ONDS, vincitrice del Sodalitas Social Innovation Award nel 2012. Il rapporto è disponibile in versione digitale su www.fsitaliane.it e www.onds.it.

OLTRE L'HELP CENTER - Non solo Help Center tra gli impegni di FS Italiane nel sociale, ma anche Centri diurni e notturni e un Centro di prima accoglienza per rifugiati politici. A gestirli, su tutto il territorio nazionale, associazioni umanitarie e caritatevoli. A Roma Termini c'è l’Ostello Caritas “Don Luigi Di Liegro”  e il Centro Diurno di via Marsala “Binario 95”, gestito dalla cooperativa sociale Europe Consulting Onlus, e il Centro di prima accoglienza per i richiedenti asilo e rifugiati politici “Pedro Arrupe”, gestito dall’Associazione “Centro Astalli”.

I PROGETTI SOCIALI - Ogni anno, poi, in collaborazione con grandi organizzazioni caritatevoli nazionali, durante il periodo natalizio, il Gruppo è impegnato in Campagne di raccolta fondi da destinare a progetti sociali. Nell’inverno 2013/2014  la campagna è stata dedicata a sostenere il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’Ostello Caritas “Don Luigi Di Liegro” a Roma Termini, attivo fin dal 1987. I volontari del Gruppo FS Italiane e di Caritas Roma hanno raccolto contributi a bordo delle Frecce e nelle stazioni per un totale di oltre 200mila euro.

LE PARTNERSHIP - Ferrovie dello Stato Italiane, per rendere ancora più incisiva la propria azione, ha stretto partnership anche con altre Imprese ugualmente impegnate e attente ai temi sociali. In particolare, il progetto “Un Cuore in Stazione” realizzato in collaborazione con ENEL CUORE - la Onlus di ENEL, premiato come miglior progetto di responsabilità sociale d’impresa nella decima edizione del Sodalitas Social Award. Un progetto che ha reso possibile l’apertura di nuovi centri e il potenziamento di quelli esistenti utilizzando locali di FS Italiane, concessi in comodato d’uso gratuito a Comuni e Associazioni.

L'IMPEGNO IMMOBILIARE - Il Gruppo FS Italiane ha messo a disposizione gratuitamente per attività sociali e culturali, a Enti locali, Fondazioni e Associazioni no profit circa 18mila metri quadrati nelle principali stazioni italiane, per un valore di oltre 25 milioni di euro.  In altre 345 stazioni  sono stati attivati 540 comodati d’uso gratuito con i Comuni e/o Associazioni per una superficie di mq 63.600 di locali non utilizzati, ora destinati ad attività di carattere sociale e di pubblica utilità (Protezione Civile, Croce Rossa, Vigili Urbani, Misericordie, informazioni turistiche, centri culturali, eccetera), garantendo così servizi per il territorio ma anche pulizia, accessibilitàmanutenzione degli impianti. Nel totale l’impegno immobiliare del Gruppo FS Italiane in chiave sociale è pertanto di oltre 80mila metri quadrati, concessi in comodato d’uso gratuito per un valore di oltre 120 milioni di euro.  

EMERGENZA FREDDO - Il Gruppo FS Italiane è intervenuto anche durante l'ultimo inverno a sostegno dell'associazionismo italiano - Caritas di Roma, Caritas Ambrosiana, Comunità di Sant’Egidio e Associazione Centro Astalli - per concreti progetti di aiuto delle persone disagiate, che durante i mesi freddi si rifugiano nelle principali stazioni ferroviarie italiane. Grazie a questo impegno del Gruppo FS sono state ospitate nei centri di accoglienza delle associazioni ulteriori 530 persone, distribuiti circa 60mila pasti, e vi è stato l’impegno quotidiano di oltre 800 operatori sociali e volontari che ogni notte per tutto il periodo  invernale  hanno portato assistenza a circa 5mila persone.

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