rotate-mobile
Cronaca

Metro: week end di disagi sulla linea A e linea B

Sabato ci sono state 9 ore di stop tra Ottaviano e Battistini. Forti i disagi, solo parzialmente ridotti dal servizio sostitutivo. Ieri forti rallentamenti su tutta la linea B, con treni meno frequenti del solito

Nove ore di stop alla linea A sabato, forti rallentamenti sulla linea B domenica. Non è stato un week end facile quello appena trascorso nella capitale per chi anche nei giorni festivi utilizza le linee di metropolitane.

I disagi maggiori si sono avuti sabato, quando per nove ore ore il servizio tra Ottaviano e Battistini della Metro A è stato interrotto. A partire dalle 11.40 un guasto ad un convoglio aveva provocato l'interruzione della linea elettrica di alimentazione dei treni. Per garantire il servizio all'utenza, durante l'interruzione dei treni, tra Ottaviano e Battistini è stato predisposto un servizio sostitutivo di bus navetta a supporto della linea ordinaria 490.

Il servizio è ripreso regolarmente solamente alle 20.30, per poi proseguire fino all'1,30.

Ieri invece è toccato agli utenti della linea B vivere una giornata di passione. Il servizio per fortuna non è stato interrotto, ma la frequenza dei treni è stata molto ridotta. “Ho aspettato 11 minuti alla fermata Marconi”, ci racconta Alberto. “Quando il treno è arrivato poi, ogni fermata si fermava molto più del solito. Per arrivare a Termini ci ho impiegato quasi 20 minuti, senza conteggiare ovviamente l'attesa”.

Atac fa sapere che sabato per la prima volta, sul fronte della comunicazione all'utenza, è stata attivata una collaborazione tra Atac e Ferrovie dello Stato. Queste ultime hanno infatti elaborato e predisposto i messaggi informativi da trasmettere attraverso gli altoparlanti della stazione della Fr3 di Valle Aurelia ed a bordo dei treni della Fr3 Roma - Cesano - Viterbo. Comunicazioni necessarie ad informare i viaggiatori, dando loro indicazioni su come raggiungere il centro della città con i mezzi sostitutivi e dove scendere per potere utilizzare la linea B della metropolitana.

In seguito all'interruzione del servizio della Metro A, inoltre, è stato intensificato il numero dei notiziari informativi di RomaRadio nelle stazioni delle metropolitane in onda sino alle 21.30 anziché sino alle 18. Tutte le informazioni sull'interruzione e sui servizi sostitutivi sono state trasmesse in tempo reale dalle paline elettroniche di fermata, dai pannelli a messaggio variabile e sul sito.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro: week end di disagi sulla linea A e linea B

RomaToday è in caricamento