rotate-mobile
Cronaca Talenti / Via Nomentana

Evasione fiscale, frodi e traffico di droga: la Guardia di Finanza stila il bilancio 2015

I numeri dell'attività svolta lo scorso anno dai militari delle Fiamme Gialle. I sequestri e gli arresti

Frodi ai fondi pubblici, evasione fiscale, abusivismo commerciale, contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e alle organizzazioni criminali. A tracciare il bilancio delle attività di indagine attuate nel 2015 la Guardia di Finanza di Roma, in campo con l'imperativo di "tutelare le imprese rispettose delle regole ed i cittadini onesti e garantire allo Stato, alle Regioni e agli Enti locali l’afflusso delle risorse necessarie, oltre che il loro corretto impiego"

LE FRODI AI BILANCI PUBBLICI - Sul fronte della vigilanza sul corretto impiego delle risorse pubbliche, comunitarie, nazionali e locali, sono state denunciate alla Magistratura 524 persone - di cui 41 arrestate - ed accertate frodi per oltre 102,5 milioni di euro, relative, in particolare.

LOTTA ALLE FRODI FISCALI ED ALL’ECONOMIA SOMMERSA - Sono state eseguiti, in tutta la provincia, oltre 2.500 interventi, volti al contrasto delle varie forme di evasione, incluse quelle cosiddette “di massa”, fra cui 605 riscontri sulle compravendite e locazioni immobiliari tali, da soli, da portare alla scoperta di ricavi non dichiarati ed affitti “in nero” per oltre 32,8 milioni di euro. Rientrano nel computo 569 “evasori totali”, imprenditori e lavoratori autonomi omissivi degli obblighi di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi, dell’Iva e dell’Irap.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA - L’attività svolta in tale ambito investe diversi settori: dal contrasto al riciclaggio, all’usura, ai reati societari e fallimentari ed all’abusivismo finanziario sino alla falsificazione dei mezzi di pagamento, passando per l’aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati dalla criminalità organizzata ed il monitoraggio della circolazione transfrontaliera di capitali. Complessivamente sono state denunciate alla Magistratura 395 persone - delle quali 49 arrestate - nonché sequestrati beni, titoli e contanti per circa 438 milioni di euro ed oltre 38 mila euro di monete e banconote false.

PORTI E AEROPORTI  - Di rilievo, l’attività eseguita presso gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino ed il porto di Civitavecchia, che ha permesso di intercettare movimenti non dichiarati di valuta per oltre 843 milioni di euro - da e verso i Paesi europei ed extraeuropei - con 243 persone verbalizzate in via amministrativa e sequestri per circa 100.000 euro. 

MADE IN ITALY - L’imponente dispositivo messo in campo dal Corpo, rodato per l’avvio della complessa stagione giubilare, ha portato alla denuncia di 1.761 persone, nonché al sequestro di oltre 14 milioni di articoli, dai capi di abbigliamento e di pelletteria contraffatti ai giocattoli, cosmetici e calzature pericolosi, passando per i prodotti immessi sul mercato in violazione della normativa sulla tutela del cosiddetto Made in Italy e quelli non conformi agli standard previsti dalla normativa in tema di sicurezza dei prodotti, per lo più prodotti medicali, cosmetici, occhiali e giocattoli.

PIANO JUBILAEUM - Nell’ottica di debellare possibili forme di abusivismo commerciale, il Comando Provinciale si è dotato di uno specifico piano d’intervento per l’intero anno giubilare, il cosiddetto “Piano Jubilaeum”, che prevede un’intensificazione dell’attività ispettiva a contrasto delle forme di abusivismo nel settore ricettivo, turistico, dei trasporti e della somministrazione di alimenti e bevande.

SICUREZZA PUBBLICA - L’attività di controllo del territorio e di contrasto ai traffici illeciti, ha permesso di deferire 1.597 persone, di cui 112 arrestate, per reati comuni e per l’inosservanza della normativa di Pubblica Sicurezza, nonché di sequestrare 49 armi - di cui 30 pesanti e leggere e 19 bianche - ed oltre 5,5 tonnellate di artifizi pirotecnici illegali.

TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI - Sul versante del contrasto al traffico, allo spaccio ed al consumo di stupefacenti, sia sul territorio che presso gli scali aereoportuali e portuali, sono state eseguite 1.800 operazioni che hanno portato al sequestro di 1,5 tonnellate, tra droghe tra hashish e marijuana) e 356 chili sono di cocaina ed oltre 100 di eroina, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 701 persone, di cui 243 in stato d’arresto. Per il consumo di stupefacenti sono stati segnalati alle Prefetture oltre 1.231 assuntori.

DISCARICHE SOTTO SEQUESTRO - Dieci sono le discariche poste sotto sequestro, in cui erano stati depositati rifiuti speciali e materiali pericolosi, specie eternit, pregiudizievoli per la salute pubblica, mentre 26 e 63 sono le persone, rispettivamente denunciate e verbalizzate in via amministrativa, per varie violazioni alla normativa ambientale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale, frodi e traffico di droga: la Guardia di Finanza stila il bilancio 2015

RomaToday è in caricamento