rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Lungotevere Raffaello Sanzio

Emergenza guano: interventi di bonifica sul lungotevere ed i viali alberati

Richiesto il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale per la chiusura temporanea di alcune vie. Cinquemila gli interventi da metà novembre

Guano, foglie e pioggia. Questo il mix letale che rende le strade alberate della città come delle vere e proprie lastre di ghiaccio, con la differenza che scooteristi, motociclisti, automobilisti e pedoni sono alle prese con una patina scivolosa di escrementi. Un disagio vero che si è manifestato anche il primo giorno di questo 2016 quando quattro veicoli sono rimasti coinvolti in un incidente sul lungotevere Sanzio “causa guano”. Un problema serio che dall’1 gennaio vedrà l’Ama intensificare "il programma di interventi straordinari di pulizia del guano sul Lungotevere e sulle altre tratte stradali alberate di intenso scorrimento, prevedendo operazioni mirate con il supporto della Polizia Municipale”.  Stamattina l'ultimo incidente, sul lungotevere dei Vallati, con difficoltà di circolazione tra Ponte Mazzini e lungotevere Ripa. 

INTERVENTI STRAORDINARI - Come comunica la stessa azienda municipalizzata l’intervento si è reso necessario sulla base delle previsioni meteo e su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca. “In caso di precipitazioni - scrive Ama - infatti, il dilavamento delle foglie dovuto alla pioggia può far accumulare a terra una patina oleosa creando problemi alla viabilità. Per questo Ama ha già chiesto preventivamente il supporto dei vigili per effettuare pulizie approfondite sull’intera carreggiata regolando il traffico, dove e se sarà necessario, con chiusure temporanee”.

MUNICIPI - Proseguirà inoltre anche a gennaio l’attività di bonifica nelle aree di tutti e 15 i municipi cittadini in cui il fenomeno del guano si manifesta con maggiore frequenza. Sono circa 170 i servizi giornalieri di spazzamento e lavaggio con autobotti, idropulitrici e spazzatrici dotate di lancia ad acqua per assicurare risultati efficaci. Da metà novembre a oggi sono stati complessivamente oltre 5 mila gli interventi dedicati a questo particolare fenomeno. La pianificazione del servizio viene di volta in volta rivista sulla base delle priorità individuate dal monitoraggio quotidiano dei movimenti degli storni.

LUNGOTEVERE - Nell’area del Lungotevere è attivo un presidio quotidiano dedicato, dalle 6 alle 10, su 5 tratte (De’ Cenci, Tebaldi, Sanzio, Vallati, Anguillara), particolarmente interessate dal fenomeno del guano. Sono giornalmente al lavoro 2 squadre del Decoro Ama composte complessivamente da 6 operatori supportati da 2 idropulitrici, 1 spazzatrice e 1 innaffiatrice. Nella sola area del Centro storico resteranno operative altre 2 squadre su tre turni (mattina, pomeriggio, notte). In tutta la città, infine, interventi anti guano vengono quotidianamente svolti da circa 100 operatori (30 squadre) già impegnati nelle operazioni ordinarie di spazzamento.

GUANO A ROMA - Tra falchi a metà novembre, pulizie a tappeto due settimane dopo, dissuasori acustici a dicembre, quella degli storni sembra essere una battaglia difficile da gestire. Dai ponti al lungotevere, da Ostia alle periferie, la patina di guano ricopre carreggiate, banchine, marciapiedi, rendendo impossibile la vita dei centauri e poco piacevoli le passeggiate dei turisti, costretti ad ammirare Roma col naso all'insù ma tappato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza guano: interventi di bonifica sul lungotevere ed i viali alberati

RomaToday è in caricamento