rotate-mobile
Cronaca

Giubileo, regge la sicurezza: 200 mila persone ma "nessuna criticità particolare"

2000 operatori delle forze dell'ordine e altrettanti militari in campo. E 8 aree di servizio. Sono i numeri del 'debriefing operativo' della Questura

Duemila operatori delle forze dell'ordine in campo. Poco meno di 2 mila militari. E quasi 200 mila persone che hanno partecipato ai diversi momenti della giornata. Il tutto in "condizioni di massima sicurezza". Sono i numeri del 'debriefing operativo' che si è svolto questa mattina in Questura durante il quale il Questore Nicolò D’Angelo, ha tracciato un consuntivo dei servizi di sicurezza relativi agli eventi giubilari della giornata di ieri durante la quale una persona è stata fermata perché in possesso di un coltello a serramanico. 

8 AREE - Le operazioni hanno riguardato 8 aree di servizio. Tre in area San Pietro, dalle 6 alle 13, due in zona piazza di Spagna dalle 11.00 alle 17.00, uno a Santa Maria Maggiore dalle 15 alle 20 e due ancora in piazza San Pietro per il Fiat Lux dalle 18 alle 24.

I NUMERI - 2.000 gli operatori delle forze dell’ordine impiegati per i servizi di sicurezza e ordine pubblico. Poco meno di 2.000 militari per i servizi di vigilanza ad obiettivi sensibili. Quasi 200.000 le persone che hanno partecipato ai vari eventi della giornata: 50.000 per l’ apertura della porta Santa, ulteriori 30.000 per l’ Angelus. 10.000 tra piazza di Spagna e Santa Maria maggiore, mentre oltre 100.000 hanno assistito a Fiat Lux.

TUTTO IN SICUREZZA - Come riporta la Questura in una nota, il tutto si è svolto nelle condizioni di massima sicurezza, senza particolari criticità di ordine pubblico fatta eccezione per una persona italiana fermata e denunciata durante i controlli per l’ accesso al "Fiat lux" in quanto trovata in possesso di un coltello a serramanico. Per la gestione dei servizi di controllo sono stati impiegate nuove tecnologie LTE consistenti in nuovi e più efficienti sistemi di video sorveglianza nonché nuovi metal detector e rapiscan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, regge la sicurezza: 200 mila persone ma "nessuna criticità particolare"

RomaToday è in caricamento