rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Giro d'Italia: predisposto il piano sicurezza. Roma pronta ad ospitare la tappa conclusiva

Strade chiuse, Green Zone e stazioni metro con varchi di filtraggio nell'area dei Fori Imperiali. La 21° tappa prevista per domenica 27 maggio

Strade chiuse, varchi e filtraggi in via dei Fori Imperiali, Green Zone e piano sicurezza. Roma è pronta ad ospitare il Giro d'Italia 2017. Si è infatti tenuta il pomeriggio di mercoledì 23 maggio in Questura una riunione operativa, nel corso della quale sono stati esaminati i dettagli del piano di sicurezza che sarà messo in atto in occasione dello svolgimento della 21^ tappa della corsa ciclistica che avrà luogo nella Capitale domenica 27 maggio. (Il video del percorso della tappa)

Tappa del Giro d'Italia a Roma 

La gara interesserà un itinerario di 11,500 km, lungo le vie del centro storico, che sarà percorso dagli atleti per un totale di 10 giri. E’ prevista una cospicua presenza di spettatori lungo tutto il percorso che, data la collocazione nelle strade centrali della città e considerato che l’evento si svolgerà in un giorno festivo, vedrà l’afflusso di migliaia di turisti e cittadini, oltre che di appassionati del ciclismo.

Strade transennate per il Giro d'Italia 

Tutto il perimetro della gara sarà delimitato da un sistema di transennamento, in parte fisso ed in parte realizzato utilizzando nastri di demarcazione. Saranno garantiti, in taluni punti del percorso, degli attraversamenti pedonali, presidiati da personale della forza pubblica e di Roma Capitale, con l’ausilio di addetti dell’organizzazione.

Itinerario Giro d'Italia 2018-2

La Green Zone 

Al fine di ottimizzare i livelli di sicurezza nelle aree di svolgimento dell’evento, è stata istituita una vasta zona, denominata “green zone”, all’interno della quale, dalle ore 19 del 26 maggio e sino a cessate esigenze di domenica 27, non saranno consentite pubbliche manifestazioni e saranno attivate limitazioni al trasporto di armi, esplosivi, combustibili e materiale classificato pericoloso ed il transito per tutti i veicoli adibiti al trasporto di merci di qualsiasi categoria, anche di massa inferiore alla 3,5 tonnellate, come da ordinanza prefettizia del 15 maggio scorso.

Varchi di filtraggio alle stazioni metro 

Nell’area di via dei Fori Imperiali, dalla fermata metro B “Colosseo” a piazza Madonna di Loreto, dove è prevista la partenza e l’arrivo della gara, sarà creata un’area riservata, all’interno della quale si potrà accedere, previo controllo di sicurezza da parte degli operatori di polizia, attraverso varchi di filtraggio, dove sarà presente anche personale dell’organizzazione dell’evento.

Giro Italia 2018 attraversamenti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia: predisposto il piano sicurezza. Roma pronta ad ospitare la tappa conclusiva

RomaToday è in caricamento