rotate-mobile
Cronaca

Giro d'Italia a Roma 2018: strade chiuse e 34 linee bus deviate. Tutte le informazioni

Green zone sul perimetro del percorso, a delimitare le strade del circuito che saranno percorse dieci volte in totale

Il Giro d'Italia a Roma e la macchina del Comune e della sicurezza è già all'opera da settimane. In questi giorni si susseguono tavoli e si stanno limando gli ultimi dettagli. L'appuntamento è previsto per domenica 27 maggio: la carovana rosa attraverserà il centro della Capitale lungo un percorso di 11 chilometri che verrà ripetuto dieci volte. Una tappa che attraverserà il cuore della Capitale, passando per via del Quirinale, Trinità dei Monti, via del Circo Massimo, il Colosseo e per via dei Fori Impieriali. [QUI IL VIDEO PERCORSO DELLA TAPPA]

Giro d'Italia 2018, a Roma l'ultima tappa: Capitale blindata. Strade chiuse e bus deviati

Il centro sarà blindato e a "proteggerlo" ci sarà un ampia green zone che allargherà di fatto l'area in cui ci saranno disagi. 

Giro d'Italia 2018: l'elenco delle strade che delimitano la green zone

La green zone entrerà in vigore alle 19 di sabato 26 maggio: all’interno dell’area non sarà consentito, per motivi di ordine pubblico, lo svolgimento di manifestazioni. La green zone correrà tutta intorno al circuito del Giro, ma con confini molto più ampi: da piazzale Flaminio al Muro Torto, da via Cavour a piazza dei Cinquecento, da piazza San Giovanni in Laterano a piazza di Porta San Paolo. Dal lungotevere Aventino a Ponte Sant’Angelo.

Queste, in dettaglio, le strade che delimiteranno l'area: Piazzale Flaminio - via del Muro Torto - piazzale Brasile - corso d'Italia - via Piemonte - via Antonio Salandra - via Venti Settembre - via Vittorio Emanuele Orlando - via Romita - piazza della Repubblica - via Luigi Einaudi - piazza dei Cinquecento - via Cavour - piazza Esquilino - via Liberiana – via Merulana - piazza San Giovanni in Laterano - via dell'Amba Aradam – largo dell'Amba Aradam - piazza di Porta Metronia - piazzale Metronio – viale Metronio - via delle Mura Latine - viale di Porta Ardeatina – piazzale Ardeatino - viale di Porta Ardeatina - piazza di Porta San Paolo – via Marmorata - piazza dell'Emporio - Ponte Sublicio - lungotevere Aventino - Ponte Palatino - Lungotevere degli Alberteschi - Lungotevere degli Anguillara - Ponte Garibaldi - Lungotevere dei Vallati - Lungotevere dei Tebaldi - Lungotevere dei Sangallo - Lungotevere dei Fiorentini - Piazza Pasquale Paoli - Lungotevere degli Altoviti - Piazza di Ponte S.Angelo - Lungotevere Tor di Nona - Piazza Ponte Umberto I - Lungotevere Marzio - Lungotevere in Augusta - Lungotevere Arnaldo da Brescia - Via Luisa di Savoia.

percorso-3-2
Chiuse la stazione Colosseo. 34 linee deviate

Il grosso delle deviazioni e limitazioni dei percorsi bus domenica si concentrerà nella fascia oraria tra mezzogiorno e le 20 circa e riguarderà le linee H, 40, 44F, 46, 51, 52, 53, 60, 62, 63, 64, 70, 71, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 130, 170, 190, 492, 671, 714, 715, 716, 780, 792, 916F e C3. Per quel che riguarda le linee limitate, i bus di 44, 715, 716 e 780 faranno temporaneamente capolinea a piazza di Monte Savello; quelli di 46, 190 e 916F si fermeranno a via degli Astalli; la 60 non raggiungerà piazza Venezia fermandosi a Termini (in corrispondenza del capolinea della 223); le linee 52, 53, 63, 80 e 83 si fermeranno a piazza Barberini. Le linee 118, 160 e 628 saranno deviate da inizio a fine servizio. I tram della linea 3, dalle 10,20 circa e sino alle 20, viaggeranno solo tra Valle Giulia e Porta Maggiore. 

Stazione metro Colosseo, la Questura ha chiesto la chiusura dalle 12

Sempre sul fronte del trasporto pubblico, la Questura ha anche richiesto che, dalle 12 di domenica, vengano chiusi, lungo la linea B della metropolitana, gli accessi alla stazione Colosseo. Sulla metro A, invece, è prevista, alla stazione Flaminio, la chiusura del solo ingresso che si trova lato piazza del Popolo. Gli altri accessi alla stazione resteranno invece regolarmente aperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia a Roma 2018: strade chiuse e 34 linee bus deviate. Tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento