rotate-mobile
Cronaca

Abusi edilizi ai Mondiali di Roma 2009: indagato Giovanni Malagò

Sequestrati undici circoli romani per violazione delle norme urbanistiche, paesaggistiche, per le opere realizzate senza l'intesa con il Comune di Roma che non ha riscosso oneri concessori per circa cinque miliardi di euro

Abusi edilizi in 15 circoli sportivi privati della Capitale coinvolti nei mondiali di Nuoto. E' nell'ambito di questa indagine, condotta dal Giudice Sergio Colaiocco, che Giovanni Malagò, ex presidente del comitato organizzatore, figura tra gli indagati.

Malagò è indagato in qualità di presidente del Circolo Canottieri Aniene amministrativamente responsabile del circolo "Acqua Aniene", sequestrato oggi dal gip, su richiesta del pm della procura di Roma, Sergio Colaiocco insieme ad altre 10 circoli sportivi della capitale.

Il sequestro si inquadra nell'ambito dell'inchiesta della procura di Roma sui presunti abusi edilizi compiuti per la realizzazione degli impianti destinati alla organizzazione dei Mondiali di Nuoto Roma 2009.

Tre le strutture sottoposte a sequestro totale c'é il circolo Acqua Aniene, amministrativamente facente capo al Circolo Aniene, in via della Moschea nel quartiere Parioli. Strutture abusive, ancora in fase di edificazione, sono state sottoposte a sequestro nei circoli: "Roma 70", "Polisportiva Parioli Tiro a Volo", "Roma team sport", "Polisportiva Città futura". Sigilli alle strutture già ultimate nei circoli: "Acqua Aniene", "Cristo Re", "Axa Immobil sport", "Real sport village", "Associazione Agepi", "Villa Flaminia", "Sport 2000".

Nelle ordinanze di sequestro il gip ipotizza, a vario titolo, la violazione delle norme urbanistiche, paesaggistiche, per le opere realizzate senza l'intesa con il Comune di Roma che non ha riscosso oneri concessori per circa cinque miliardi di euro. Nel mesi scorsi era stato iscritto nel registro degli indagati il Commissario dei mondiali Claudio Rinaldi.

Gli indagati sono ora una trentina: oltre a Rinaldi sono sotto inchiesta i presidenti e responsabili legali dei circoli oggetto oggi di sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi edilizi ai Mondiali di Roma 2009: indagato Giovanni Malagò

RomaToday è in caricamento