rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giovanni Fiscon, chi è l'ex direttore generale di Ama

Tra i 37 arrestati nell'operazione Mondo di Mezzo c'è anche lui. L'ex direttore generale di Ama che nell'azienda capitolina ha lavorato, con diversi incarichi, fin dal lontano 1987

Classe 1957, Giovanni Fiscon è stato Direttore Generale di Ama. Una vita in aziende pubbliche, o misto pubblico-private, tra cui anche l'Acea e la Sogein spa, la carriera di Fiscon si consuma in buona parte dentro alla municipalizzata capitolina della raccolta dei rifiuti ricoprendo negli anni diversi incarichi e passando anche attraverso l'Ama di Panzironi.

Entrato nell'azienda nel lontano 1987 con la qualifica di funzionario direttivo, come si evince dal suo curriculum pubblicato sul sito di Ama, prima dell'aprile del 2013 è stato Direttore Generale anche nel '99. Negli anni Fiscon ha collezionato una lunga serie di incarichi nella municipalizzata e in alcune sue partecipate. Direttore operativo tra il '93 e il '95, Direttore Operazioni nel 2007, Direttore Direzione Esercizio nel 2010, è stato presidente della società Amagest e di Ama Disinfestazioni mentre ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione in Ama International e, nel 1993, nel Cts, il Consorzio trattamento rifiuti partecipato al 51% da Ama e al 49% dal Colari di Manlio Cerroni.

Una decina di anni prima, tra il 1982 e il 1985, ha lavorato, prima come consulenza poi come “massimo livello impiegatizio” ricoprendo il ruolo di collaboratore diretto del Direttore dei Servizi Tecnici per la realizzazione degli impianti di trattamento di Rocca Cencia e Ponte Malnome, nella Sogein spa, impresa a capitale pubblico-privato nata alla fine degli anni 70 e chiusa nel 1986 cui l'amministrazione capitolina affidò lo smaltimento dei rifiuti urbani della Capitale. Tra le partecipazioni private nell'azienda anche quella di Manlio Cerroni.

Tra il 1986 e il 1987 ha lavorato per Acea come funzionario direttivo del servizio di trattamento delle acque. Tra il 1981 e il 1982 è stato assistente per il coordinamento tecnico stabilimenti Alluminio Itali S.p.A. società a partecipazione statale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Fiscon, chi è l'ex direttore generale di Ama

RomaToday è in caricamento