rotate-mobile
Cronaca

Morto a Roma Giovanni Berlinguer: camera ardente in Campidoglio

Aveva 90 anni. Nato a Sassari il 9 luglio del 1924, era fratello di Enrico. La camera ardente lunedì dalle 18 alle 20 e martedì dalle 8 alle 20

È morto nella notte a Roma Giovanni Berlinguer. Aveva 90 anni. Nato a Sassari il 9 luglio 1924, medico, è stato deputato per tre legislature con il Pci. Figlio di Mario Berlinguer, era fratello di Enrico una delle più note personalità del Partito Comunista Italiano. Docente di medicina sociale, contribuì a diffondere la cultura scientifica. Fu eletto nel 1999 Cavaliere di gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2001 ricevette la Medaglia d'Oro ai benemeriti della Cultura e dell'Arte.
       
LA CAMERA ARDENTE - Oggi, dalle ore 18 alle 20, e domani, dalle ore 8 fino alle 20, nella sala della Protomoteca del Campidoglio sarà allestita la camera ardente. All'arrivo del feretro in Campidoglio l'accoglienza del sindaco Ignazio Marino. I funerali si terranno mercoledì 10 aprile all'Università La Sapienza.

“Con commozione porgo le mie condoglianze e quelle della città di Roma alla famiglia di Giovanni Berlinguer. Un uomo di grande valore, profondo conoscitore del mondo della sanità, delle riforme sociali e del welfare. Un punto di riferimento per il mondo politico che sapeva unire serietà e rigore a una grande sensibilità" dichiara in una nota il primo cittadino. "Da studente di medicina negli anni Settanta conoscevo bene il suo lavoro, così come tanti altri miei compagni, e la sua passione nel diffondere l’importanza dei valori della scienza nella nostra società. Ammirai la caparbietà con cui si impegnò a sostenere la legge sulla chiusura dei manicomi e ne parlammo molte volte quando divenni presidente della Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale del Senato e mi occupai della chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari”. 

"La morte di Giovanni Berlinguer è una grande perdita per la cultura e la politica italiana. Ho avuto l'onore di collaborare con Giovanni in diverse fasi della vita. Ne ho potuto apprezzare l'umanità, la trasparenza, la schiettezza delle opinioni e la straordinaria capacità di produrre idee" la dichiarazione dell'euro eurodeputato Pd Goffredo Bettini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a Roma Giovanni Berlinguer: camera ardente in Campidoglio

RomaToday è in caricamento