rotate-mobile
Cronaca Borgo / Piazza della Stazione di San Pietro

Giornata mondiale dei poveri: in 1500 al pranzo festivo con Papa Francesco

L'appuntamento è fissato per la giornata di domenica 19 novembre

La prima Giornata mondiale dei poveri: è questa l’iniziativa voluta e istituita da Papa Francesco a conclusione del Giubileo della misericordia per fare in modo che tutta la comunità cristiana tendesse ai poveri la propria mano, non solo, anche ai deboli, agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità. 

Le iniziative 

In occasione della Giornata mondiale dei poveri, la Chiesa di Roma ha promosso una serie di attività che hanno preso il via lo scorso 11 novembre con la presentazione del rapporto “La povertà a Roma: un punto di vista” e del sussidio pastorale “Non lasciamoli soli. La pedagogia della carità come scelta educativa”, entrambi realizzati dalla Caritas diocesana di Roma. Nella serata di sabato 18 novembre, a partire dalle ore 20.00, la veglia di preghiera per il mondo del volontariato nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e animata da parrocchie, associazioni e movimenti ecclesiali della Diocesi di Roma. 

Domenica 19 novembre: la messa e il pranzo dei poveri

L’evento inizierà a partire dalle ore 10.00 di domenica 19 novembre con la celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, a cui seguirà l'Angelus. Alla messa parteciperanno più di 4.000 tra bisognosi, persone meno abbienti e poveri accompagnati dal personale delle associazioni di volontariato provenienti non solo da Roma e dal Lazio, ma anche da diverse Diocesi del mondo. 

Il pranzo 

Al termine 1.500 poveri saranno ospitati in Aula Paolo VI, per partecipare al pranzo festivo insieme a Papa Francesco. In piazza San Pietro ci saranno anche 250 tra ospiti e volontari dei centri di accoglienza della Caritas di Roma: senza dimora, rifugiati, malati di Aids. Oltre 100 saranno quelli che si fermeranno a pranzo con il Santo Padre. Numerosi saranno inoltre i poveri accompagnati da diverse parrocchie. La Caritas di Roma, oltre alle consuete aperture delle mense di Ostia e Colle Oppio, ospiterà nella mensa della Cittadella della Carita'-Santa Giacinta e nella mensa San Giovanni Paolo II di via Marsala oltre 300 ospiti provenienti da altre diocesi che parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica con il Santo Padre.

Menù diversi per le varie culture

Il menù Il pranzo sarà gentilmente offerto dalla cooperativa sociale di ristorazione Danny Kaye che proporrà menu diversi per venire incontro alle varie culture (lasagna alla bolognese, mezze maniche alla 'monsignore', risotto alla pescatora, spezzatino carciofi e patate, filetto di persico alla palermitana, pollo al curry). In molte parrocchie della Capitale, dopo le celebrazioni eucaristiche, si svolgeranno iniziative di solidarietà che vedranno protagonisti i poveri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dei poveri: in 1500 al pranzo festivo con Papa Francesco

RomaToday è in caricamento