Giornata della Legalità: a Villa Pamphilj la polizia incontra gli studenti

L'iniziativa a partire dalle 9:00 a conclusione de progetto Scuole Sicure. All'incontro anche Ricky Memphis, Ricky Tognazzi, Simona Izzo e Pino Abbrescia

La polizia incontra gli studenti dell'l’Istituto paritario “Antonio Maria Gianelli”

Duemila studenti a lezione di legalità con la polizia. Si terrà martedì 22 maggio nei giardini di Villa Pamphilj la giornata della legalità a conclusione del progetto Scuole Sicure promosso dalla Polizia di Stato. L’iniziativa, a partire dalle ore 9.00, punta a realizzare un incontro tra gli studenti che hanno partecipato al progetto Scuole Sicure, che ha coinvolto alcuni istituti nei quartieri di Monteverde, San Paolo, Celio, Trastevere ed alcuni reparti delle specialità della  Polizia di Stato. E’ prevista la partecipazione di circa 2.000 ragazzi .

Giornata della legalità a Villa Pamphilj 

Nell’ambito della campagna educativa itinerante “Una vita da social”, la Polizia Postale metterà a disposizione il truck e terrà lezioni sul cyber bullismo. Presente il camper rosa, il cui personale terrà seminari sulla violenza di genere, il laboratorio mobile della Polizia Scientifica, che ricostruirà per gli studenti una scena del crimine. Sono previste esibizioni delle unità cinofile, del Reparto Mobile e della Polizia Stradale.

Ecomafie e atleti Fiamme Oro 

All’interno dell’associazione Bel Respiro è previsto un incontro nel corso del quale si parlerà di ecomafie, a cura del presidente del circolo legambiente di Monteverde, Paola di Prospero. Per le Fiamme Oro, parteciperà la plurimedagliata alle Olimpiadi e ai mondiali Valentina Vezzali, Sara Battaglia campionessa mondiale 2016 ed europea per la competizione a squadra nel  kata, Angelo Costa, campione italiano assoluto nella lotta.

Da Ricky Memphis a Simona Izzo 

Nel corso della manifestazione interverranno Ricky Memphis, Pino Abbrescia, Ricky Tognazzi con Simona Izzo . Parteciperà anche Luigi Lo Cascio, che ricorderà un passaggio del celebre film “I Cento Passi” . Nell’ambito del progetto “welc rome”, alternanza scuola lavoro, 40 ragazzi, dopo venti ore di formazione sulla legalità e la lotta alle discriminazioni,  e  60 ore applicative nei Centri di Accoglienza Straordinaria della Croce Rossa, che accolgono i richiedenti asilo, riceveranno i diplomi e il saluto finale del Questore Guido Marino. Alle 12.30 chiuderà l’incontro la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato .
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento