rotate-mobile
Cronaca

Giornata dell’incontinenza urinaria: "Guarire e tornare a una vita normale è possibile"

Visite gratuite al Pelvic Center American Hospital a Roma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

HC&R Onlus - Associazione Urologica Ricerca Clinica ed Assistenziale &

ROMA 2 OTTOBRE

GIORNATA DELL’INCONTINENZA URINARIA

Guarire e tornare a una vita normale è possibile

Visite gratuite al Pelvic Center

American Hospital a Roma

Debutta a Roma il 2 ottobre 2015 la prima giornata laziale per lotta all’incontinenza urinaria promossa da HC&R - Health Care and Research e URICA Onlus - Associazione Urologica Ricerca Clinica ed Assistenziale fondata e diretta dal professor Tommaso Brancato e Il Pelvic Center del Rome American Hospital di Roma . Il Rome Pelvic Center apre gratuitamente, per la prima volta il giorno venerdì 2 ottobre 2015,  le porte ai  cittadini per informare  e diagnosticare  il  grave disturbo che  colpisce nel nostro paese oltre 5 milioni di persone , uomini e donne  anche in giovane età . Nonostante  la diffusione  del  problema che, con ansia, depressione, tendenza a isolarsi per il timore di non riuscire a controllare la vescica, incide  pesantemente  sulla  qualità della vita sui rapporti sociali e sull'intesa di coppia, solo una minoranza dei pazienti si rivolge al medico. Imbarazzo e vergogna impediscono di affrontare   la malattia che può essere curata con successo  con la rieducazione perineale, l’elettrostimolazione, i farmaci  e la chirurgia mininvasiva

Il 2 ottobre 2015, venerdì, si terrà a Roma la "Giornata dell'incontinenza urinaria", promossa dalla Fondazione Onlus HC&R (Heath Care & Research) e dal Rome Pelvic Center. La giornata avrà il suo punto di forza in visite gratuite e individuali con i pazienti al fine di seguire un percorso diagnostico e terapeutico indicato per ogni singolo caso. Le visite si terranno presso il Rome American Hospital (via E. Longoni 69) in due sessioni, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Nell'intermezzo (ore 13.00-14.00) avrà luogo una conferenza/dibattito sulle patologie del pavimento pelvico femminile. Gli incontri con gli specialisti devono essere prenotati telefonando al numero 06.2255777.

Animatore dell'iniziativa è il professor Tommaso Brancato, responsabile, con il dottor Giacomo Valducci, del Rome Pelvic Center, il centro specializzato nella diagnosi e nella prevenzione delle malattie del pavimento pelvico (prolasso e incontinenza), e attualmente direttore della UOC di Urologia dell'Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale. Sottolinea il professore: “Si tratta di disturbi che colpiscono maggiormente le donne (tre milioni ne sono affette, soprattutto in seguito a gravidanza, parto o come corollario della menopausa) ma non risparmiano nemmeno il sesso maschile (2 milioni e 500mila uomini ai quali è stata asportata la prostata), come ha appurato un'indagine condotta dall'Istituto Mario Negri di Milano. Per valutare quale sia il "peso" complessivo, basti il dato che ci dice come il costo degli ausili per incontinenti a carico delle Asl sia annualmente superiore a 200 milioni di Euro.”

Ricorda ancora il professor Brancato: “L'incontinenza urinaria, ossia la perdita involontaria di urina, costituisce un grave problema igienico e sociale ed è diventata oggetto d'attualità, come te­stimoniato anche dalla aumentata attenzione da parte dei mass media. In effetti, l'incontinente - uomo o donna - ha difficoltà a svolgere una normale vita di relazione e sovente tende ad autoescludersi da ogni possibilità di contatto con il suo prossimo. Non per nulla le campagne condotte sui mass media puntano su ausili "invisibili" ed esenti da "odore". Anche per questa ragione è importante informare tutti i pazienti sulle concreta possibilità di recupero di una vita normale grazie a cure risolutive, a partire dalla elettrostimolazione e la  rieducazione perineale. Utili, in alcuni casi i farmaci ma nella incontinenza da sforzo risolutiva è la chirurgia mininvasiva che può essere eseguita anche in day hospital”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell’incontinenza urinaria: "Guarire e tornare a una vita normale è possibile"

RomaToday è in caricamento