rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Affile

Affile, sacrario al Ministro di Salò: polemiche arrivano sul NY Times e sul El Pais

Dopo le polemiche interne, dalla BBC e Daily Telegraph, la vicenda del Sacrario dedicato al maresciallo fascista Graziani sbarca sul New York Times e sulle colonne di El Pais

Non si placano le polemiche attorno al 'Sacrario' dedicato al Maresciallo Graziani, i grandi quotidiani stranieri fanno la voce grossa e la notizia è arrivata in ultimo sulle colonne del New York Times e del madrileno El Pais prima di essere stato messo in evidenza  nei giorni scorsi oltremanica dalla BBC prima e dal Daily Telegraph poi. 

Il New York Times, nella foto, facendosi eco delle critiche mosse in Italia soprattutto da politici e commentatori di sinistra si chiede se "l'Italia, che ha iniziato la guerra accanto all'Asse e finito con gli alleati, sia mai riuscita a riconciliarsi con il suo passato". Il sindaco di Affile, Ettore Viri, respinge le polemiche e ricorda che si tratta di una donazione privata di un cittadino, anche se quel cittadino è proprio lui: "Si trovava nel salone di casa mia", racconta aggiungendo di aver donato ingenti somme per la conservazione della tomba di Benito Mussolini, a Predappio. El Pais, titolando "Ombre fasciste su un villaggio italiano", parla del dibattito in corso ad Affile, dove alcuni sono convinti che "la storia è stata scritta: era un criminale", mentre altri ribattono che "la storia non è così chiara". 
 
L'opera costata quasi 130.000 è stata fortemente voluta dall'amministrazione di Affile che ha voluto onorare il 'famoso' concittadino, Graziani, originario di Filettino, nel vicino Frusinate, è sepolto proprio ad Affile. Nel paesino di 1500 abitanti la popolazione è divisa visto il passato del Generale fascista che usò i gas contro i libici ed etiopi e fu ministro della guerra nella repubblica di Salò.
 
Articolo Times su sacrario-3
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affile, sacrario al Ministro di Salò: polemiche arrivano sul NY Times e sul El Pais

RomaToday è in caricamento