rotate-mobile
Cronaca

Omofobia, al vaglio progetto nelle scuole della Capitale

A riferirlo è l'assessore alla Scuola di Roma Capitale, Alessandra Cattoi, che poi si sofferma sulla manutenzione degli edifici scolastici romani: "Frutto di anni e anni di incuria"

E' sotto esame il progetto volto al contrasto dell'omofobia nelle scuole superiori della Capitale. A riferirlo è l'assessore alla Scuola di Roma Alessandra Cattoi che spiega quanto sia difficile parlare di omofobia all'interno degli istituti. "Spesso i dirigenti scolastici sono reticenti ad ammetterne l'esistenza" commenta l'assessore, ricordando i numerosi casi di cronaca che negli ultimi mesi hanno visto protagonisti proprio gli adolescenti. "L'anno prossimo proveremo a fare un progetto allargato a tutta la Regione" ha aggiunto. "È uno dei tanti progetti comuni che porta ad avere efficacia maggiore razionalizzando risorse non solo economiche ma anche umane".

L'assessore si è inoltre soffermata sul problema della manutenzione degli edifici. "Troviamo delle scuole che sono effettivamente in gravi condizioni dal punto di vista strutturale" ha spiegato. "Se leggiamo i giornali ogni giorno nelle scuole ci sono topi, cadono i cornicioni, si verificano allagamenti: questa non è una catastrofe che improvvisamente si abbatte sulle scuole di Roma e del Lazio, ma è il frutto di anni e anni di incuria che hanno portato a trasformare una situazione di ordinaria manutenzione in un'emergenza continua. Stiamo lavorando a un piano di priorità dal punto di vista della manutenzione e ristrutturazione insieme alla Regione e, devo dire, anche al governo nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omofobia, al vaglio progetto nelle scuole della Capitale

RomaToday è in caricamento