rotate-mobile
Cronaca

Allarme bomba a Fiumicino: ma la valigia fa miao

Un americano tenta di imbarcare 19 gatti su un volo per New York, al no della compagnia aerea ne abbandona 15 nell'aeroporto e scatta l'allarme bomba

Allarme bomba e stato d'allerta per circa un'ora nell'aeroporto di Fiumicino: questo è quanto è riuscito a creare un uomo che voleva imbarcare, su un volo diretto a New York, 19 gatti e che, al rifiuto della compagia aerea, che poteva prenderne solo 4, ha deciso di abbandonare nello scalo romano gli altri 15 gatti con i relativi trasportini.

L'uomo responsabile dell'abbandono dei gatti, invece, un passeggero 44enne di nazionalità americana, già individuato dagli agenti della Polizia di frontiera diretti da Antonio del Greco, rischia ora una denuncia penale per maltrattamento di animali e per procurato allarme. Secondo quanto si è appreso, infatti, si tratta dello stesso viaggiatore che questa mattina ha abbandonato all'interno della hall Partenze internazionali un trolley e una lettiera per gatti, che hanno fatto scattare un falso allarme bomba.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti il passeggero sarebbe giunto ieri, nel primo pomeriggio, nello scalo romano per partire alla volta di New York via Monaco, con la compagnia aerea tedesca Lufthansa. Il vettore, però, quando si è trovato davanti al fatto che l'uomo pretendeva di imbarcarsi con 19 gatti, non ha potuto, come prevede il regolamento, accettare che nella stiva dell'aereo venissero imbarcati 19 gatti, spiegandogli che avrebbe potuto farli viaggiare, ma rivolgendosi al settore Cargo, adibito al trasporto degli animali. Così l'uomo, dopo avere bivaccato tutta la notte nello scalo insieme con i gatti, questa mattina ne ha abbandonati 15 fuori del terminal Arrivi, nelle vicinanze del pronto soccorso dello scalo, quindi si è imbarcato con 4 gatti sul volo per New York via Monaco, decollato intorno alle 8.45. La Polizia giudiziaria dello scalo romano sta indagando sulla vicenda.

Gli animali, che ora stanno tutti bene, questa mattina sono stati presi in consegna a Fiumicino direttamente dall'Ente nazionale protezione animali (Enpa), di cui è presidente l'ex senatrice, Carla Rocchi, e trasferiti nel Gattile di Roma, in attesa di essere adottati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba a Fiumicino: ma la valigia fa miao

RomaToday è in caricamento