rotate-mobile
Cronaca Piazza Geremia Bonomelli

Anna Frank come insulto da stadio, scritte antisemite alla Garbatella

Le offese sono state cancellate in seguito all'intervento dei Pics della Polizia Locale di Roma Capitale e del personale Ama

Laziale Anna Frank", con il termine poi cancellato con una bomboletta spray nera e sostituto da "Romanista Anna Frank". Ancora antisemitismo utilizzato dai tifosi della Capitale come offesa agli avversari.  Dopo le scritte comparse prima del derby vinto dalla Lazio per 3 a 0 contro la Roma in Centro Storico, le offese antisemite sono state realizzate su un muretto e sull'asfalto di piazza Geremia Bonomelli, alla Garbatella. 

Scritte antisemite alla Garbatella

La segnalazione è stata fatta nel primo pomeriggio di lunedì 4 marzo. Sul posto sono quindi arrivati gli agenti motociclisti del Reparto PICS della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno provveduto a cancellare le scritte assieme al personale Ama. 

Non è la prima volta che i tifosi romani tirano in ballo Anna Frank. Come alla vigilia delll'ultimo derby quando al Circo Massimo venne impressa su un muro, e poi cancellata sempre dai vigili urbani, la scritta "Romanista Anna Frank".  

A Ponte Milvio, prima del derby di andata, alcuni tifosi della Lazio cantarono "Anna Frank è della Roma" facendo saluti romani. A ottobre scorso, durante la gara di campionato contro il Cagliari, sempre gli ultras laziali affissero in Curva Sud figurine antisemite che raffiguravano Anna Frank con la maglietta della Roma. Un gesto che fu duramente stigmatizzato.

Sabato 3 marzo sono invece stati i romanisti ad affiggere al Foro Italico uno striscione con la scritta "Laziale Mahmood". 

Oggi ancora antisemitismo, questa volta bipartisan, a conferma del fatto che la stupidità e l'ignoranza non hanno colori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna Frank come insulto da stadio, scritte antisemite alla Garbatella

RomaToday è in caricamento