rotate-mobile
Cronaca

Arrestato Gabby Lametta, il borseggiatore terrore dei bus del centro

A guadagnare il soprannome all'uomo il suo modus operandi, quello di tagliare le borse delle vittime. La sua avidità l'ha spinto ad architettare modalità operative per svuotare i conti dei derubati

Tagliava le borse delle sue vittime e prelevava portafogli e cellulari. Questo modus operandi gli ha guadagnato il soprannome di Gabby Lametta. A rendere più pericoloso questo borseggiatore, 54 anni di origini campane ma da 30 anni a Roma, era la sua avidità che lo ha spinto ad architettare un modo astuto per svuotare i conti correnti delle vittime.

Ieri la sua attività è finita. Ai suoi danni infatti i carabinieri di San Lorenzo in Lucina hanno spiccato  un’ordinanza di custodia cautelare in carcere,

"Gabby lametta" non si accontentava dei soldi contanti che trovava nei portafogli rubati. Con una scusa, fingendosi talvolta un carabiniere, talvolta un impiegato di banca, chiamava le sue vittime e con il pretesto di procedere al blocco di fantomatiche transazioni in corso, chiedeva i codici pin delle loro carte. Qualcuno ci cascava, per la verità parecchi,  ritrovandosi il conto corrente svuotato.

Ad alcune vittime mandava addirittura degli “alert sms” che annunciavano finte transazioni, per migliaia di euro, che avevano lo scopo di spaventare ed indurle a fornire i codici segreti per bloccare i movimenti. In alcuni casi, telefonava alle vittime dicendo di essere un carabiniere che aveva arrestato dei borseggiatori con le loro carte di credito e bancomat e chiedeva il pin per poterle bloccare.

I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno ricostruito minuziosamente i suoi movimenti da quando telefonava alle vittime a quando si recava presso gli sportelli bancomat per prelevare dai conti delle ignare vittime, dove in alcuni casi è stato anche ripreso dalle telecamere di sicurezza degli istituti di credito, ed hanno ottenuto a suo carico un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per furto, truffa, utilizzo fraudolento di carte di credito e ricettazione, emessa dal Tribunale di Roma e notificatagli, questa mattina, presso la sua abitazione di Grottaferrata.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato Gabby Lametta, il borseggiatore terrore dei bus del centro

RomaToday è in caricamento