rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Colli Aniene / Via del Frantoio

Rubate le statue dello scultore Alfiero Nena. Una denuncia per ricettazione

Rubate dal museo Fidia 25 statue dello scultore Alfiero Nena per un valore 120.000 euro. Dopo le indagini della Polizia arriva una denuncia per ricettazione. Caccia ai complici

La Polizia ha catturato ieri l'autore del furto delle statue di Alfiero Nena. Si tratta di un 32enne siciliano adesso denunciato per ricettazione.
Il furto era avvenuto nella notte del 24 gennaio ed era stato denunciato dallo stesso Nena. Infatti l'autore la mattina seguente si era recato al Museo Fidia di Via del Frantoio, dove erano esposte le sue opere, notando immediatamente la grata di una finestra rotta. Quindi la scoperta del furto: 25 opere rubate, per un valore di 120.000 euro, e altre visibilmente danneggiate.

Dopo alcuni giorni di indagini, 18 delle 25 statue rubate sono state ritrovate nell'abitazione di un 32enne siciliano situata vicino al Museo. L’uomo ha riferito di aver trovato le statue in un giardino limitrofo all’abitazione, mentre la sua convivente ha detto di non conoscerne la provenienza e di averle trovate al suo rientro in casa.
La tempestività con cui sono state condotte le indagini ha permesso di ritrovare gran parte delle statue prima che queste fossero rivendute, tuttavia è ancora aperta la caccia ai complici per ritrovare il resto della refurtiva.

Guarda i video del ritrovamento delle statue

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubate le statue dello scultore Alfiero Nena. Una denuncia per ricettazione

RomaToday è in caricamento