rotate-mobile
Cronaca Settebagni / Via dello Scalo di Settebagni

Stazione Settebagni: predoni d'oro rosso trovati con 500 chili di rame

I quattro ladri pedinati e trovati con le mani nel sacco dalla Polfer. Fermati dopo un inseguimento a cui ha fatto seguito una colluttazione con gli agenti

Con le mani nel sacco. Così nella notte del 18 settembre la squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polfer per il Lazio, costantemente impegnata nell’attività di contrasto al fenomeno dei furti “dell’oro rosso”, ha trovato e poi tratto in arresto quattro cittadini romeni che poco prima avevano asportato circa 500 chili di rame dalla stazione ferroviaria di Settebagni. Gli Agenti costantemente impegnati in attività di contrasto ai furti di ingente quantità di “oro rosso” hanno predisposto una serie di perlustrazioni mirate ad individuare gruppi dediti a tale attività criminosa.

PEDINATI DALLA SALARIA - Durante una perlustrazione sulla via Salaria gli agenti hanno intercettato un’autovettura Opel Astra sw con a bordo i quattro predoni, di cui uno riconosciuto perche già arrestato dal personale della Squadra di Polizia Giudiziaria. E' iniziato così un pedinamento al veicolo che una volta imboccata la via della stazione di Settebagni ha cominciato a percorerla più volte a bassa velocità finchè, dopo aver parcheggiato l’autovettura, sono scesi i quattro che dopo aver attraversato la vegetazione a ridosso della linea ferroviaria hanno inziato a tagliare il rame presente nei cunicoli.

MATASSE DI RAME - Dopo aver preparato diverse “matasse” i predoni hanno posizionato l'Astra in retromarcia iniziando a caricarle e riempiendone sia il cofano che i sedili posteriori. Due dei malviventi si sono quindi posizionato nella parte anteriore dell’autovettura tentando di allontanarsi ma sono stati prontamente bloccati dal personale che con un'auto di copertura gli ha precluso ogni via di fuga. Gli altri due, percepita la presenza della Polizia hanno invece tentato una una spericolata quanto vana fuga a piedi scivolando anche nella scarpata laterale alla ferrovia.

LITE E ARRESTO - Nonostante ciò i due sono stati raggiunti e bloccati dopo una violenta colluttazione con il personale operante. Il rame asportato ed interamente recuperato è stato quantificato in circa 500 chili e immediatamente restituito a personale ferroviario intervenuto sul posto, mentre l’autovettura è stata sottoposta a sequestro. I quattro giovani processati con rito direttissimo sono stati sottoposti due alla custodia in carcere e due all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Ai soggetti arrestati è stata contestata dal personale operante anche l’aggravante specifica di furto di cavi di rame prevista nel nuovo Decreto Sicurezza entrato in vigore il 17 agosto 2013 e disciplinata dall’articolo 625 comma 7 bis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Settebagni: predoni d'oro rosso trovati con 500 chili di rame

RomaToday è in caricamento