rotate-mobile
Cronaca Via di Villa Giulia

Con fumogeni per distrarre le guardie assaltano il museo di Villa Giulia: è caccia ai ladri

Dei Lupin di ultima generazione. Hanno fatto irruzione nel museo spaccando le vetrine e rubando dei gioielli dalla Collezione Castellani. Poi la fuga. Il museo etrusco raccoglie le antichità pre romane del Lazio

Un colpo alla Arsenio Lupin quello messo a segno questa notte nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. I ladri hanno fatto irruzione nel museo verso mezzanotte lanciando dei fumogeni per distrarre le guardie giurate in servizio e per cercare di offuscare le riprese delle telecamere collocate nel Museo. Quindi hanno scavalcato il muro di recinzione, forzato uno dei portoni in legno d'ingresso e sono entrati all'interno.

Qui hanno spaccato due vetrine dove era contenuta la Collezione Castellani, ma a quel punto si è attivato l'allarme e i ladri si sono dovuti "accontentare" di prendere alcuni gioielli dell'800 e scappare. Le guardie giurate, a quanto si è appreso, non hanno visto i ladri.
 

Per stabilire il numero dei malviventi e soprattutto se al momento del furto avessero il volto coperto o meno, i carabinieri della compagnia Parioli, che si occupano delle indagini, aspettano di esaminare il contenuto dei filmati delle telecamere a circuito chiuso. Il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia è stato fondato nel 1889 per raccogliere tutte le antichità pre-romane del Lazio, dell'Etruria meridionale e dell'Umbria appartenenti alle civiltà etrusca e falisca.

Il "pezzo" più famoso è il monumento funerario di terracotta il "Sarcofago degli Sposi" che rappresenta una coppia di sposi a grandezza quasi naturale. Ma ci sono anche le "Lamine di Pyrgi", l'Apollo di Veio i resti del tempio etrusco di Alatri e le collezioni Barberini, Castellani e Pesciotti. La sede del Museo, è Villa Giulia, una villa rinascimentale fatta edificare da Papa Giulio III durante gli anni del suo pontificato tra il 1550 e il 1555.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con fumogeni per distrarre le guardie assaltano il museo di Villa Giulia: è caccia ai ladri

RomaToday è in caricamento